ACCORDO PER LA COSTITUZIONE DELLA RETE PROVINCIALE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 1^ GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE PROVINCIA DI CUNEO
A partire dall'anno scolastico 2012/2013 le dodici scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo si sono coordinate costituendo una rete denominata "SETTIMA DI DOMINANTE". Le finalità della rete, indicate dall'Art. 3 del protocollo d'intesa sottoscritto da tutti i dirigenti ed i coordinatori delle scuole coinvolte, sono le seguenti:
Ricerca didattica e sperimentazione sia per quanto concerne l’educazione musicale che per la pratica strumentale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Valorizzazione delle attività didattiche finalizzate alla musica d’insieme e solistica da inserire nel P.O.F. d’istituto.
Formazione ed Aggiornamento del personale.
Organizzazione di rassegne, concerti, incontri, masterclass, corsi di aggiornamento anche con scambi nazionali ed internazionali.
Collaborazione tra le scuole e con enti e organizzazione per la diffusione e lo scambio di materiale didattico ed informativo.
Coinvolgimento di istituzioni non scolastiche e realtà produttive e imprenditoriali piemontesi e nazionali per eventuali partnership o sponsorizzazioni a sostegno delle attività programmate.
Formulazione di eventuali proposte, agli organi competenti, per l’istituzione di nuovi corsi musicali e sezioni di licei musicali con particolare attenzione alla diversificazione delle specialità strumentali.
Scambio di docenti ed allievi.
Scambio delle migliori pratiche didattiche e metodologiche.
Scambio di modalità operative.
L'Orchestra Giovanile Provinciale ha debuttato il 1 aprile 2014 ed é una delle attività frutto di questa collaborazione nata con l'Istituto Comprensivo di Busca capofila del progetto. L'orchestra coinvolge tutti gli alunni delle classi III della provincia e circa cinquanta docenti di strumento, dando vita ad una compagine di circa trecento orchestrali. Ogni anno tutte le scuole coinvolte lavorano in sinergia per l'allestimento di un repertorio appositamente arrangiato dai docenti e per la preparazione di uno o più concerti da realizzare a fine anno scolastico in luoghi caratteristici e suggestivi della provincia.
ANNO SCOLASTICO 2022/2023