Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia mira a promuovere lo sviluppo di identità, autonomia e competenze delle bambine e dei bambini, a sostenere la loro crescita affettiva e religiosa, sociale e intellettuale, attraverso un percorso formativo coerente e unitario.

Il progetto educativo della scuola è predisposto con attenzione alle esigenze di ogni bambino, documentando i percorsi seguiti e i singoli progressi raggiunti attraverso una raccolta regolare e significativa di elaborati e di materiali. Particolare rilievo viene assegnato alla partecipazione attenta e consapevole dei genitori e all’attuazione di progetti di continuità fra scuola dell’infanzia e scuola primaria. 

Elsa Morante

Leonardo da Vinci

Accoglienza

“Accogliere un bambino nella scuola dell’Infanzia significa molto più che farlo entrare nell’edificio della scuola, assegnargli una sezione e trovargli un posto dove stare. L’accoglienza è un metodo di lavoro complesso, è un modo di essere dell’adulto, è un idea chiave del processo educativo”. Dal “Diario dell’accoglienza” di Gianfranco Staccioli 








I bambini della scuola dell'infanzia di Via Amburgo hanno iniziato l'anno in compagnia del Piccolo Gufo, un personaggio simpatico che li ha guidati a superare le paure e le ansie dei primi giorni di scuola. Nella giornata di giovedì 28 hanno concluso questo periodo iniziale con una bella festa dell'accoglienza, a cui ha partecipato la nostra dirigente Rosalia Marino e la vicepreside Enza Luisi. Le docenti e gli alunni hanno inoltre prodotto lavoretti, disegni, schede e cartelloni per approfondire la tematica. 

Accoglienza "Alla scoperta della foresta" dopo il mare e il bosco, conosciamo un altro ambiente da proteggere! 

plesso Leonardo da Vinci 

 I bambini hanno raccolto l'uva dalla pianta della vite, hanno assaggiato il frutto e si sono impegnati nella spremitura.

Il succo d'uva è stato poi filtrato...ed ecco il nostro vino!

Benvenuto autunno!!

Festa dell'dell'albero


Aspettando il Natale

YouCut_20211226_130314700.mp4

Lavoretti di Natale

Consegna delle letterine 

Giornata della terra

Giornata dei diritti dei bambini

Attività pittoriche con varie tecniche.

Attività logico matematica con blocchi logici.

Attività manipolatova con diversi materiali (farina pongo pasta di sale).

Giochi motori

Movimentiamoci!

Piantiamo un albero!

Preparazione alle Mini Olimpiadi