NIDO
NIDO
Un servizio in grado di assicurare un adeguato sviluppo psicofisico e relazionale, grazie ad un progetto educativo che ha come fulcro la centralità del bambino.
L'inserimento avviene in maniera graduale, dando la possibilità ai piccoli di conoscere il mondo del nido attraverso il sostegno dei genitori e delle educatrici, che hanno il compito di seguire i bambini, renderli autonomi e portarli ad uno sviluppo che permetta di frequentare la scuola dell'infanzia in maniera serena.
"Lavoriamo tanto con il sensoriale, attraverso percorsi e pannelli; è importante che il bambino conosca tutti i tipi di materiali, che siano lisci o ruvidi, morbidi o pelosi, perché ciò che per noi adulti è scontato per loro è fonte di conoscenza".
LA PAROLA ALLE EDUCATRICI
"Nella nostra scuola viene strutturata una didattica per il nido. Qui i bambini entrano a contatto con i propri coetanei e vivono la loro prima esperienza nella società".
"Al nido il bambino ancora gattona e quello che deve imparare è correre. I percorsi motori sono quindi fondamentali, ed è per questo che in qualsiasi momento della giornata ne utilizziamo svariati, che mirano allo sviluppo motorio, dal contatto con la manina a quello più complesso".
Clicca per visualizzare le nostre aule
PRIMAVERA (24 - 36 MESI)
Accoglie i bambini in locali adeguati, con personale educativo specializzato.
Concorre con le famiglie alla crescita e alla formazione nella garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale e culturale.
Opera una pedagogia in cui le persone, lo spazio, il tempo, i rapporti, le attività sono organicamente interagenti, in un clima di serenità, gioia, impegno, partecipazione, dialogo e paziente attesa dei ritmi di crescita di ciascun bambino.
I VALORI
Optiamo per il potenziamento di un insieme di valori propri del nostro patrimonio educativo:
fiducia nei bambini, che sono il cuore del nostro progetto educativo e i protagonisti del futuro;
rispetto per la vita, come regalo ricevuto e come fonte di impegno e responsabilità;
accoglienza incondizionata della persona, l’appoggio positivo e l’accompagnamento nella costruzione di un progetto di vita più umano;
personalizzazione delle relazioni, con un’attenzione particolare alla diversità dei singoli e delle culture.
Clicca per visualizzare le nostre aule