LE NOSTRE SEZIONI DELL'INFANZIA ACCOLGONO BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI
LE NOSTRE SEZIONI DELL'INFANZIA ACCOLGONO BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI
L'ingresso alla scuola dell'infanzia costituisce l'inizio di un nuovo cammino.
La nostra scuola accoglie i bambini in un contesto strutturato, piacevole e stimolante, per aiutarli a sviluppare sentimenti di fiducia e di appartenenza e far emergere tutto ciò che è insito in loro.
LE ATTIVITA'
Durante la giornata vengono svolte attività che spingono il bambino a sperimentare nuove conoscenze e a mettere in pratica abilità differenti.
Un'attività che i bambini amano particolarmente è quella dei giochi di ruolo, attraverso cui migliorano le loro capacità relazionali, imparano ad esprimersi liberamente e apprendono attraverso le simulazioni, i travestimenti e la recitazione.
Tante anche le attività di Coding, che sviluppiamo attraverso la Lim e i percorsi motori, che aiutano a sviluppare capacità risolutiva e pensiero computazionale.
Trinity College London
L'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE
I bambini sono dotati di una predisposizione innata all'acquisizione del linguaggio e imparano spinti dalla curiosità. Per favorire l’apprendimento efficace di una seconda lingua in età prescolare, occorre creare intorno al bambino un ambiente più naturale possibile e stimolante.
Le classi bilingue della scuola IBI si pongono come obiettivo quello di guidare i bambini verso l'apprendimento della seconda lingua in età prescolare. La teacher partecipa giornalmente alle attività della classe, garantendo la costanza della sua presenza e instaurando una routine consolidata di interazione con la lingua inglese.
Integrano il progetto momenti di routine settimanale:
Goodmorning (benvenuto degli alunni);
English snack time (ora della merenda: “open your schoolbag”, “do you like...?”);
English lunch time (ora del pranzo: “enjoy your meal”, “I’d like a glass of water/juice”, “I’m hungry/thirsty”, “I’d like some bread”...);
Goodbye (l’insegnante o un nostro compagno va via); momenti di vita quotidiana che il bambino vivrà con l’insegnante di inglese.
Nella nostra scuola dell’infanzia i bambini si avvicinano alla lingua e alla cultura spagnola in modo naturale e divertente. Attraverso giochi, canti, filastrocche e attività creative, i piccoli imparano nuove parole e suoni, scoprendo il piacere di comunicare in un’altra lingua.
L’obiettivo non è solo conoscere alcune espressioni in spagnolo, ma anche aprirsi a culture diverse, stimolando curiosità, rispetto e voglia di imparare. In questo modo, fin da piccoli, i bambini iniziano un percorso che li aiuta a crescere come cittadini del mondo.
Clicca per visualizzare le nostre aule