OCR - A Level

Premessa - I programmi di storia nel Regno Unito non sono di tipo "generalista", come nella scuola italiana. I curricoli si concentrano su argomenti ben definiti per area geografica e arco temporale. Il Syllabus nazionale detta le opzioni tra cui è possibile scegliere per implementare i corsi nelle singole scuole e declina in modo molto dettagliato competenze, obiettivi e contenuti di ciascuna opzione.

Il Board OCR è parte del Cambridge Assessment Group presente in tutto il mondo anche attraverso il corso Cambridge International. Nel Regno Unito si conforma ai criteri nazionali dei diplomi A level e quindi organizza il suo Syllabus in modo analogo agli altri Boards (AQA e EDEXCEL).

I corsi OCR si articolano in tre componenti: un periodo di storia britannica, uno di storia di altri paesi, un topic di tipo tematico. Ciascuna componente è svolta dalle singole scuole scegliendo tra un set di opzioni autorizzate. Per conseguire il diploma è necessaria anche la stesura di un essay, ma questa componente è gestita a livello locale e non fa parte dell'esame nazionale.

Come si vede dallo schema riassuntivo, molte opzioni del Syllabus si sovrappongono, più o meno, con quelle degli altri corsi A Level, ed è forse per questo che solo l'editore Hodder Education si è impegnato nella pubblicazione di testi specifici per OCR.


In particolare, Hodder ha lanciato di recente una collana di testi collegati alle opzioni di British History del primo gruppo. Per ora (fine 2017) solo nel caso di uno di questi volumi - tutti di ottima qualità didattica - è data la possibilità di consultare in pdf un sample chapter (clicca sull'immagine). L'intera collana è però disponibile in ebook (Apple e Kindle) e altri titoli sono in uscita nel 2018.

Altri testi per l'esame OCR sono stati inseriti da Hodder nella storica collana Access to History. Qui sotto si trovano le immagini (cliccabili) delle copertine dei titoli della collana che propongono pagine in preview.


Indipendentemente dalla scarsità di materiale editoriale a libero accesso per questa qualificazione, il portale web OCR-History presenta numerose risorse didattiche, che confermano gli elevati standard qualitativi del Cambridge Assessment Group. L'insegnante Clil troverà di grande utilità tutta la documentazione rubricata nella sezione Planning and teaching e in quella di Assessment. Non mancano le risorse orientate all'utilizzazione diretta da parte degli studenti e che potrebbero essere consigliate anche ai nostri ragazzi, come nel caso (segnalato nell'immagine qui a fianco) della guida alla stesura di un essay di argomento storico.



Per l'opzione "African Kingdoms" - introdotta nel 2015 - OCR mette a disposizione un piccolo ebook didattico liberamente scaricabile.