International Baccalaureate


Attraverso la combinazione dei topics di tre sezioni il curricolo di IB Diploma mira a caratterizzare in senso multiregionale e internazionale lo studio della storia.

Come si vede dallo schema riassuntivo, nelle opzioni della prima sezione gli argomenti sono prescritti; nella seconda sezione (World History) è lasciata all'insegnante la scelta dei case studies, ma con il vincolo di includere diverse aree geografiche e culturali. Di conseguenza i libri di testo pensati per questa sezione si presentano come una selezione di studi monografici. Per esempio, nei testi dedicati agli Authoritarian States troveremo capitoli sull'Italia fascista e la Germania nazista, ma anche sulla Cambogia di Pol Pot, la Cuba di Castro, l'Uganda di Amin, e così via.

La terza sezione riguarda invece l'in-depth study di una specifica area continentale. Per ognuna delle 4 opzioni (Africa, Americhe, Asia e Oceania, Europa) il Syllabus propone un elenco di 18 argomenti, tra i quali l'insegnante deve selezionare tre opzioni da sviluppare nel corso. Sono previsti anche argomenti di storia medievale e prima età moderna, ma di fatto gli editori concentrano le pubblicazioni sull'Ottocento e il Novecento.


«The IB Diploma history course requires students to study and compare examples from different regions of the world, helping to foster international mindedness. Teachers have a great deal of freedom to choose relevant examples to explore with their students, helping to ensure that the course meets their students’ needs and interests regardless of their location or context» (dal Portale HISTORY di IB Diploma).


Cliccando sulle immagini qui sotto si accede alla presentazione editoriale dei testi per i quali è fornito in pdf un "sample content", visionabile per consultazione (ed agevolmente riutilizzabile per attività Clil). Nel caso della collana di Cambridge University Press sono stati inseriti anche i rimandi alla piattaforma ISSUU, dove è possibile visualizzare sezioni più ampie dei testi. Per le informazioni su tutti i volumi delle collane si rinvia ai link sopra indicati.

Nella pagina di Download le risorse sono invece ordinate in base ai contenuti specifici dei pdf, riunendo i materiali prodotti per le diverse qualificazioni (AQA, OCR, EDEXCEL, Cambridge International, IB Diploma) e quelli di altra provenienza o di produzione personale.


Case Study: Rwanda

Mussolini and Italy (Unit 1 & 2)