Materiali per Clil - History

PERCHE' QUESTO SITO

L'editoria scolastica inglese offre in "preview" molti estratti dai testi per la didattica della storia. Tuttavia, data la molteplicità dei sillabi e delle proposte, si rischia di perdersi in un labirinto di pagine web e di faticare a trovare le risorse utili per i nostri programmi.

Questo GoogleSite ha lo scopo di fornire un accesso rapido e ordinato alle risorse, che hanno già un format didattico (sia pure mirato ad ambienti dove la lingua inglese è lo standard primario) e che in non pochi casi possono costituire un buon punto di partenza per sviluppare unità didattiche secondo la metodologia Clil.

Nell'esame di queste risorse assume rilievo anche l'impostazione dei diversi programmi - in contesti nazionali britannici (AQA, OCR, Edexcel) o internazionali (Cambridge, IB Diploma) - con le specificazioni declinate da ciascun Syllabus per contenuti, metodi, tipologie di prova e criteri di valutazione.

E' un'opportunità di confronto con altre culture didattiche che riveste un duplice interesse: in generale, come riflessione sulla didattica della storia, e poi specificamente in relazione a quelle dimensioni interculturali e metacognitive che differenziano la metodologia Clil dalle altre forme di insegnamento in seconda lingua.



CORSI NAZIONALI UK



Nel Regno Unito il Department of Education - tramite l'Office of Qualifications and Examinations Regulations (OFQUAL) - detta i criteri nazionali dei programmi. Per il curricolo di storia vedi qui.

I diplomi A Level (Advanced Level) concludono la scuola secondaria superiore. Per la storia, come per ogni disciplina, esistono diversi Examination Boards, che traducono le indicazioni nazionali in diversi curricoli e diverse prove d'esame (anche le risorse didattiche variano in relazione ai diversi programmi).

Qui esaminiamo Syllabus e risorse dei tre principali Boards: AQA (Assessment and Qualifications Alliance); OCR (Oxford, Cambridge and Royal Society of Arts Examinations); EDEXCEL ('Education Excellence', gestito da Pearson).



CORSI INTERNAZIONALI






Tra i corsi internazionali il più noto è Cambridge International. Per il diploma conclusivo della scuola secondaria il corso Cambridge prevede un Syllabus di storia limitato sostanzialmente all'Ottocento e Novecento.

vai a risorse Cambridge International

Il corso «International Baccalaureate» (IB Diploma) sta conoscendo un crescente successo in molti paesi e all'interno dello stesso Regno Unito. Come in ogni disciplina del curricolo, anche nell'insegnamento della storia l'impostazione IB è caratterizzata da una speciale attenzione agli aspetti metodologici, concettuali e riflessivi (i programmi includono sezioni di "theory of knowledge").

vai a risorse IB Diploma

Sulla piattaforma ISSUU (per la lettura online), sono visualizzabili a schermo intero alcuni estratti dei textbooks di storia per IB Diploma. Negli esempi qui sotto si possono sfogliare le pagine introduttive e le prime sezioni dei volumi sulla crisi degli anni Trenta e sulla Guerra Fredda.





Nelle attività CLIL è essenziale usare e comprendere in modo appropriato i termini che designano i compiti da svolgere. La tabella qui a fianco riassume efficacemente le principali tipologie di istruzioni («command terms») che nei textbooks di storia sollecitano l'attivazione di competenze operative.

Fonte: Oxford University Press, IB History Course Books





L'elenco delle risorse ordinate per argomento si trova alla pagina Download