REGOLE GENERALI
La costruzione dei modelli spaziali può avere diversi gradi di difficoltà in base alle dimensioni e alle caratteristiche del modello. Anche se una buona parte delle tecniche di costruzione che si utilizzano in aeromodellismo si possono applicare anche ai modelli spaziali, alcune tecniche sono tipiche solo di questo tipo di attività.
La costruzione a partire dalle scatole di montaggio è il metodo più comunemente utilizzato sia per modelli piccoli che per modelli grandi e sofisticati. Una pratica molto comune tra i più esperti è quella di utilizzare dei kit come base per effettuare alcune modifiche o aggiunte. Bisogna progettare le modifiche con accuratezza per evitare comportamenti in volo errati, ma il vantaggio è di disporre di una serie di pezzi pronti e di un progetto valido già di per se’ che permette di concentrarsi solo sulle parti aggiunte.
Questa sezione del nostro sito ha il compito di illustrare le tecniche di costruzione e fornire informazioni utili per realizzare le varie parti di un modello.
In questa pagina passiamo in rassegna le parti di un modello (valide sia per i kit che per gli autocostruiti) e descriviamo i materiali di cui sono fatte, indichiamo le attrezzature necessarie, forniamo una serie di regole generali sulla costruzione e diamo un elenco di materiali alternativi che possono essere utilizzati con successo.