Borgo in Festa "Raduno dei Rievocatori.
10 luglio 2022
LA RIEVOCAZIONE
Le Notti della Contea è l’evento rievocativo della città di Conversano. La manifestazione si svolge ogni anno in estate e vede la partecipazione di numerose compagnie, associazioni e gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino, sotto la direzione organizzativa ed artistica dell’Associazione Culturale “SensAzioni del Sud” e del Gruppo di Rievocazione storica Città di Conversano. Durante le Notti della Contea il borgo antico è nodo di congiunzione tra storia e mito, rievocazione e teatro, cultura ed intrattenimento; sono allestiti accampamenti militari, banchi degli antichi mestieri, percorsi didattici, giochi medioevali accompagnati da percorsi turistici, visite guidate e aperture straordinarie dei monumenti storici del borgo antico.
Le Notti della Contea rievoca la nomina di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona a Conte di Conversano; il Conte e la Contessa, dalla balconata del loro Castello situato sul punto più alto della Città, indicano i giorni di festa nei quali il popolo di Conversano gode della gloriosa storia della Contea, onorando le gesta e i fatti dei protagonisti che, tra l’XI e il XVII secolo, l’hanno resa prospera e illustre.
L’evento prevede anche convegni, approfondimenti storici e mostre d’arte antica e in tutte le serate il centro storico è animato da giullari, giocolieri e teatranti. Un’area gastronomica con tende per degustare alcune pietanze medievali e birra artigianale completano il meraviglioso percorso de Le Notti della Contea.
Dopo più di tre anni dall'ultima edizione di Federicus dal tema “Li agi”, finalmente possiamo annunciare con immensa gioia che la prossima edizione della tanto attesa festa medioevale si terrà nei giorni venerdì 30 settembre, sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre.
Ad annunciarlo è il nuovo direttivo dell'associazione composto dal presidente Fabrizio Quattromini, dal vicepresidente Pietro Dipalo, dal segretario Mary Cristallo, dal consigliere Beppe Piccininni e dal tesoriere Roberto Modeo.
La direzione artistica conterà su tre figure d'eccellenza che hanno reso indimenticabili i passati eventi dell'associazione: Caterina Colonna, Franco Damiano e Alessandro Martello. In collaborazione con i vari gruppi della Fortis Murgia e con tutti i volontari, il trio avrà il compito di realizzare una grande festa che dovrà celebrare la figura dell'imperatore Federico II di Svevia attraverso cortei, manifestazioni, convegni, mostre, spettacoli e tutto ciò che è sempre appartenuto all'impareggiabile stile di Federicus.
Non mancheranno le collaborazioni con tutti gli enti e associazioni – comprese scuole e parrocchie - che decideranno di prender parte alla preparazione e strutturazione dell'evento proponendo vari progetti.
Fin dalla prima edizione del 2012 Federicus ha raccolto ad Altamura centinaia di migliaia di visitatori da ogni dove. Durante i tre giorni della festa non solo si rivive la stessa atmosfera che respirava il nostro amato imperatore, ma si ha l'occasione di conoscere usi, costumi, tradizioni, leggende, curiosità e tanto altro sulla vita nel medioevo. I turisti diventano così parte attiva e integrante della festa in un clima conviviale e gioioso. L'amore e la dedizione che la Fortis tutta riversa nell'allestimento di ogni più piccolo particolare a rendere l'evento suggestivo e uno dei più interessanti di tutto il sud Italia.