Storia della Parrocchia

STORIA DELLA PARROCCHIA

Con il decreto del Card. Vicario Ugo Poletti, in data 21 dicembre 1980, nasce la nuova parrocchia intitolata a S.Giuliano nei pressi della Via Cassia. Con il suddetto decreto vengono definiti anche il territorio e i confini della nuova parrocchia, desumendoli da quelli delle parrocchie di S.Andrea Apostolo e di S.Filippo Apostolo. La sede della parrocchia viene situata provvisoriamente in Via Cassia 993 in attesa di acquistare il terreno per la costruzione dell’edificio parrocchiale. Il 18 novembre 1995 il Card. Vicario Camillo Ruini consacrava la chiesa parrocchiale e l’altare, dando vita a una feconda stagione di vita della parrocchia nella sua nuova sede in Via Cassia 1036. Il 2 marzo 1997 il Papa Giovanni Paolo II visitava e incontrava la comunità parrocchiale.

Il primo parroco fu don Antonio Sinagoga a cui successe in seguito don Luciano D’Erme. Dal 1° luglio 2004 il nuovo parroco è don Luigi Lani.

In occasione del XXV di fondazione della parrocchia e del X anniversario della Consacrazione della Chiesa Nuova è stata realizzata una prestigiosa pubblicazione che si può richiedere al parroco.