Per rendere il nostro porgetto aperto alla comunità e arrichirlo con l'esperienza di esperti del settore, come scuola abbiamo realizzato un partenariato con le seguenti realtà nazionali e locali:
Il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) è un sistema informativo distribuito avente tra i suoi principali obiettivi quello di raccogliere e condividere dati sulla biodiversità a livello nazionale attraverso standard condivisi di interoperabilità e di apertura del dato.
NNB è gestito da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per conto del MASE.
Funzioni:
NNB ospita specifici sistemi dedicati al reporting ambientale in tema di biodiversità.
Promuove azioni di divulgazione e comunicazione rivolte ai principali portatori di interesse presenti sul territorio nazionale, incluse attività di Citizen Science.
Promuove tirocini curriculari su argomenti di studio inerenti al tema della biodiversità.
Mette a disposizione dei partner la propria infrastruttura per promuovere iniziative di Citizen science, qui si inserisce la collaborazione con il WWF Lombardia sezione Insubria.
Promuove attività di educazione e formazione ambientale in tema di biodiversità.
Il WWF Insubria è l'organizzazione locale aggregata del WWF Italia che opera in un'area geografica strategica compresa tra le province di Como, Varese, Monza Brianza, Milano e parte della Valtellina.
WWF Insubria è un'associazione di volontari che si occupa di azione diretta sul campo:
Gestione di Oasi e Riserve: Gestisce aree protette fondamentali come l'Oasi del Bassone (Como), l'Oasi del Caloggio (Bollate) e l'Oasi Fosso del Ronchetto (Seveso).
Tutela della Fauna: Organizza ogni anno i "campi rospi" per salvare migliaia di anfibi durante la migrazione e monitora specie a rischio.
Riqualificazione Territoriale: Si occupa del ripristino di sentieri (come nel Parco Pineta) e della pulizia di fiumi (Lambro, Seveso, Olona).
Citizen Science: Coinvolge i cittadini nel monitoraggio scientifico della biodiversità, spesso collaborando proprio con l'ISPRA per il caricamento dei dati.
Vigilanza Ambientale: Attraverso le proprie guardie giurate volontarie, contrasta il bracconaggio e gli scarichi abusivi.
Plastic Free Odv Onlus è un’organizzazione di volontariato italiana, nata nel 2019, con l'obiettivo concreto di liberare il pianeta dall'inquinamento da plastica, in particolare quella monouso.
Il loro lavoro si divide in quattro aree principali:
Clean Up (Raccolte): Organizzano migliaia di appuntamenti in tutta Italia per pulire spiagge, parchi, fiumi e città. Ad oggi hanno rimosso oltre 5 milioni di kg di plastica e rifiuti dall'ambiente.
Sensibilizzazione nelle Scuole: Portano progetti educativi agli studenti (oltre 340.000 raggiunti finora) e installano depuratori d'acqua negli istituti per eliminare l'uso delle bottigliette di plastica.
Salvataggio Tartarughe: Collaborano con centri di recupero per curare le tartarughe marine che ingeriscono plastica o restano impigliate nelle reti.
Comuni Plastic Free: È un riconoscimento (un "bollino" di virtuosità) che assegnano alle amministrazioni locali che si distinguono per politiche di riduzione della plastica e gestione dei rifiuti.
La Consulta Territoriale 1 - Oltrestazione è l’organismo gemello di quella dell'Oltresempione, ma dedicata alla zona ovest di Legnano. È la consulta più popolosa e vasta, poiché aggrega i quartieri di Oltrestazione (Santi Martiri), San Paolo, Mazzafame e Ponzella.
Il suo ruolo è quello di fare da "antenna" sul territorio per riportare al Comune le criticità e le proposte dei residenti. Le tematiche calde per l'Oltrestazione sono solitamente:
Riqualificazione Urbana: Discussioni su progetti chiave come il Centro Civico San Paolo e la rigenerazione delle ex aree industriali.
Sicurezza e Viabilità: Monitoraggio di arterie trafficate come viale Sabotino e la richiesta di interventi per la sicurezza stradale (attraversamenti pedonali, zone 30).
Parchi e Aree Verdi: Cura e potenziamento del verde di quartiere e delle aree gioco.
Servizi di Prossimità: Proposte per migliorare il decoro urbano e i collegamenti con il centro città.