29 - 04 - 2023
8:40 Stazione Bardonecchia
È una delle avventure di 100 km più semplici che puoi trovare. Ci sono cibo e acqua ovunque, è tecnicamente in discesa :---) e ricca di stazioni del treno, se finisci le energie.
Come dice Merc, “tutte le cose belle le fai prendendo un treno”. Secondo Vitto, “tutte le cose belle le fai sbagliando”.
In ogni caso è adventure perché le classiche due bestemmie in posti da paura magari te le facciamo tirare. È una traccia con soltanto mezza zolletta di zucchero, che può diventare intera se scendi dalla bici quando non te la senti.
Romani, medioevo, punti per imboscate dei briganti e scritte NO TAV. Un pezzo di Via Francigena che non le manda certo a dire.
Ci muoveremo tra epoche storiche e spazi che cambiano, tirando una linea sulla mappa che scivola dalla montagna alla pianura. A destra e sinistra i fianchi della montagna ci ricordano che esistono dimensioni alternative all’orizzonte piatto della prateria padana.
La traccia ha il giusto (spero) pizzico di avventura, per creare l'atmosfera che permetta a chiunque di godersela.
Se non sei sicuro, lanciati! In quasi ogni momento si può ridimensionare il giro e prendere un treno per Torino, senza eroismi di sorta.
Qualsiasi mezzo adatto a un po' di sterrato smosso. (Stat for nerds: copertoni >=40mm)
Marce agili
Scarpe con una suola gommata per evitare slippery sloppery.
Il treno delle 7:15 da Porta Nuova per Bardonecchia è dove potrai trovare la maggior parte dei partecipanti.
Ricorda di acquistare il supplemento bici, valido per l'intera giornata, dal sito Trenitalia o in stazione (non tramite l'app).
trenitalia.com
-> Ricerca Avanzata/Gruppi
-> Promozioni e servizi regionali
-> Supplemento bici
C'è abbondanza di punti acqua e cibo. Contea, Baggins.