Al fine di sviluppare più adeguatamente le attività modellistiche e sociali, il Gruppo Modellisti Centumcellae aderisce al “CIMS” COORDINAMENTO ITALIANO MODELLISMO STATICO. Ad oggi, è uno dei “Centri IPMS” Italia INTERNATIONAL PLASTIC MODELLERS' SOCIETY Italia e, inoltre, fa parte del “GSMI” GRUPPO DI STUDIO MODELLISTICO ITALIANO. La natura internazionale dell’Associazione si concretizza attraverso un gemellaggio e una stretta collaborazione con Club modellistici stranieri. In particolare, l’idea del citato gemellaggio è stata elaborata con l’Asociatia Modelism Alba – IPMS Romania della città di Alba Iulia (Romania), mentre con il Maketarski Klub “Oluj” della città di Belgrado (Serbia), con lo Scalemodels Club Bulgaria della città di Sofia ed l’Asociatia Modellism Fara Frontiere della città di Bucarest è stata sviluppata una fattiva collaborazione.
Nel corso degli anni, oltre ad aver continuato ad organizzare la mostra concorso nella città di Civitavecchia, l’Associazione ha anche partecipato a numerosi concorsi organizzati in varie città sul territorio nazionale, nonché alcuni concorsi all’estero ed organizzato varie esposizioni dei modelli dei singoli soci sia a livello locale che nelle città limitrofe.
Proprio dalla partecipazione alle mostre-concorso in ambito internazionale e al continuo confronto modellistico con i relativi club stranieri, ha preso corpo l’idea del citato gemellaggio con un’associazione romena che ha sede nella città di Alba Iulia. Tale attività nasce come legame simbolico al fine di aprirsi ad altre formazioni di conoscenze modellistiche nonchè consolidare amicizie.