Nel corso degli anni, oltre ad aver continuato ad organizzare la mostra concorso nella città di Civitavecchia, l’Associazione ha anche partecipato a numerosi concorsi organizzati in varie città sul territorio nazionale, nonché alcuni concorsi all’estero ed organizzato varie esposizioni dei modelli dei singoli soci sia a livello locale che nelle città limitrofe.
La visibilità di queste esposizioni dimostrative, visitate da scolaresche e dal pubblico più variegato, ha portato ad un’ampia conoscenza del nostro hobby e, grazie a questo, l’Associazione ha incrementato il numero degli iscritti che ad oggi non sono soltanto di Civitavecchia, ma di molte città del comprensorio fino a Roma. L’ampliamento dei soci e il coinvolgimento dei familiari ha portato la nostra associazione a diventare una grande famiglia, che non perde occasione di incontrarsi e stare insieme in allegria.La visibilità di queste esposizioni dimostrative, visitate da scolaresche e dal pubblico più variegato, ha portato ad un’ampia conoscenza del nostro hobby e, grazie a questo, l’Associazione ha incrementato il numero degli iscritti che ad oggi non sono soltanto di Civitavecchia, ma di molte città del comprensorio fino a Roma. L’ampliamento dei soci e il coinvolgimento dei familiari ha portato la nostra associazione a diventare una grande famiglia, che non perde occasione di incontrarsi e stare insieme in allegria.
Il piccolo concorso del 2005, ha fatto tanta strada ed è avviato alla XIII edizione (che si terrà nel 2025 in occasione del Ventennale dell’Associazione) diventando una realtà conosciuta nell’ambito del mondo modellistico. In questi anni, abbiamo trattato diverse tematiche coinvolgendo realtà locali sia dell’amministrazione cittadina sia delle Forze Armate presenti nella città di Civitavecchia, contribuendo a far conoscere queste ultime alla cittadinanza. A testimonianza e riconoscimento del lavoro svolto, siamo stati chiamati a collaborare per l’organizzazione di mostre ed eventi a livello nazionale, come a Grosseto nel 2009 per la 4^ mostra–concorso di modellismo statico “Savoia Cavalleria” nell’importante caserma “Beraudo di Pralormo” e, nel 2010, a quella del 1° Festival Nazionale Rievocazione Storica città di Bracciano dal titolo “Il Soldato”. In tali contesti abbiamo coordinato e collaborato con diverse organizzazioni modellistiche conosciute tra cui, l’Alfa Model Club, la Compagnia del Figurino Storico, il Coordinamento Toscano Pegaso, il Museo del Figurino Storico di Calenzano, la Pegaso Models, avendo il privilegio di poter esporre, peraltro, prestigiose raccolte private di vari collezionisti famosi.
Nel 2019, in occasione della nostra biennale mostra-concorso di modellismo statico città di Civitavecchia, per ricordare i 1900 anni dalla morte dell'imperatore Traiano, fondatore del porto e della città di Civitavecchia, il citato concorso, per ragioni storiche che legano l’imperatore Traiano, il re dacico Decebalo e il Porto di Traiano (Civitavecchia), ha avuto come tema “Traiano, Civitavecchia e la Dacia”. Si racconta, infatti, che la conquista della Dacia fruttò a Traiano un enorme bottino. Si trattava dello straordinario tesoro di Decebalo, che lo stesso Re avrebbe nascosto nell'alveo di un piccolo fiume (il Sargetia) nei pressi della sua capitale, Sarmizegetusa Regia. Tali risorse, contribuirono alla costruzione del porto di Civitavecchia, che mantiene ancora oggi la struttura di epoca traianea con i due moli laterali e la barriera centrale dell’Antemurale. In tale contesto, peraltro, è stato realizzato un figurino commemorativo in 54mm raffigurante Decebalo il re dei Daci che, nell’occasione, è stato donato a tutti i modellisti partecipanti.
Dopo gli eventi collegati all’emergenza sanitaria del COVID 19, l’Associazione alla ricerca di nuovi spazi espositivi e riavviando le attività connesse con lo svolgimento degli eventi, dopo aver avviato colloqui con l’amministrazione di Cerveteri (RM) e aver ottenuto l’uso delle prestigiose Sale Ruspoli e della Sala Consiliare del Palazzo del Granarone ha organizzato nel 2023 la XII mostra-concorso. In tale contesto, l’amministrazione locale ha molto apprezzato l’attività che, peraltro, ha permesso di far conoscere le realtà storiche del territorio legate agli Etruschi.
Nel 2024, il Gruppo Modellisti Centumcellae, è stato contattato per prendere parte a un progetto denominato “Modellismo a Montecitorio” che per la prima volta vedrà il mondo del modellismo all’interno dei locali istituzionali. Infatti, la nostra, sarà tra le Associazioni che esporrà alcuni modelli dei propri soci nell’ambito della mostra “Il modellismo, non i social, scuola di vita per i più giovani” che si è svolta all’interno della Sala del Cenacolo, uno dei locali del Palazzo di Montecitorio.