Gli occhi del Corbino

Giornale Web

Campania, Contursi Terme (SA)

ISIS "E. CORBINO" di Contursi Terme (SA)

Progetto PON - IL MIO GIORNALE WEB

L’Istituto di istruzione Superiore Epicarmo Corbino è situato a Contursi Terme, nota anche come la città del Benessere.

E’ un comune di circa 3400 abitanti, in provincia di Salerno, che sorge su un’area vulcanica non più attiva, su un' altura strategica per il controllo della vallata a vari metri di altezza.

Contursi Terme ha molte sorgenti d’acqua con proprietà curative riconosciute ed è per questo che viene riconosciuta subito come un paese che ha un tipo di turismo termale. Viene bagnato dai fiumi Sele e Tanagro, che sorgono su una collina a circa 250 metri di altezza e che si posizionano all'interno della cosiddetta Valle del Sele: quest’ultima si estende a sua volta tra la provincia di Salerno e quella di Avellino, coprendo i territori di un'altra decina di città.

E’ una località dal passato abbastanza misterioso, che a partire dal medioevo ha vissuto un'esistenza piuttosto confusionaria dal punto di vista politico e che ha avuto modo di arricchirsi di stimoli provenienti da varie culture .

Come è facile intuire, l'area più ricca di bellezza di Contursi Terme è il suo centro storico, che per altro conserva ancora uno dei suoi più antichi ingressi.

Contursi Terme presenta un'impressionante serie di architetture religiose appartenenti ai periodi ed agli stili più disparati.

La principale attrazione turistica di Contursi Terme sono proprio i suoi bagni naturali, che hanno iniziato a trasformarsi in strutture attrezzate per soddisfare il benessere dei propri visitatori soltanto a partire dall'inizio del Novecento.

I.S.I.S. E. CORBINO

Il nostro Istituto, attualmente, è costituito dalla sede centrale e da tre sedi periferiche, tutte a breve distanza dalla sede principale di via Valitutti, in attesa della costruenda nuova struttura. Il nome della nostra scuola,deriva da Epicarmo Corbino; professore universitario e ministro del tesoro nominato nel 1945, trasferitosi con la moglie dalla Sicilia a Contursi terme .Il nostro Istituto cerca con tutte le proprie risorse di somministrare ai propri alunni un piano educativo,formativo ed umanistico ben strutturato e organizzato. C’è una grande capacità nell’invogliare i ragazzi a crescere, a mettersi in gioco,a trovare un posto di lavoro adeguato alle proprie aspettative e a ciò che sentono che gli porta soddisfazione. L’Istituto è formato da ben tre sedi,situati a poca distanza tra di loro, ha vari laboratori e ampi spazi dove si possono effettuare vari giochi sportivi. Ogni indirizzo offre una particolarità, nel nostro Istituto potete trovare ben sette indirizzi:

_ IPSEOA: Istituto Professionale di Stato per L’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

_ AFM: Amministrazione Finanza e Marketing.

_ BIO: Biotecnologie Sanitarie.

_ SERVIZI SOCIO-SANITARI: Odontotecnico

_ CAT: Costruzione ambiente e territorio.

_ LICEO CLASSICO.

_ IPESOA C. SERALE: Corso Alberghiero serale.

IL SAPERE RENDE LIBERI

Al giorno d'oggi sentiamo spesso parlare di giovani definiti fannulloni, ragazzi senza nessun obiettivo per il futuro. Giovani abituati alle comodità, lontani dallo studio e dal mondo del lavoro. Concentrati soltanto sui social e sui vari dispositivi tecnologici, che prestano poca attenzione allo studio. E'diffusa un'idea molto negativa degli adolescenti che appaiono non più indirizzati allo studio, non più pronti per guadagnarsi da vivere, bensì più interessati a ciò che li diverte. I ragazzi di oggi amano la vita comoda, ma è sbagliato pensare che nel benessere vivano tutti i giovani. ''Non si può fare di tutta l'erba un fascio''.

La cultura è passata in secondo piano a causa dei vari eccessi un po' trasmessi dai programmi televisivi ed un po' non tramandati.

Quando ci ritroviamo di fronte alla letteratura e alla grammatica italiana, alla storia, alla matematica, alle lingue straniere ci domandiamo: ”A che cosa serve?” La risposta corretta è comprendere all'interno del bombardamento mediatico proveniente da tutto, tranne che da cose che arricchiscono il nostro bagaglio culturale. Ciò succede perchè ci si accontenta sempre del minimo indispensabile e perchè la società ci preferisce ignoranti, schiavi di un sistema che sarà sempre più sovrano e potente nei nostri confronti, e non potremmo farci niente se l'ignoranza sarà sempre l'unica cosa che non cureremo.

Il sapere è fondamentale nella vita per non vivere un’esistenza da subalterni, ma per essere liberi di saper scegliere. Un popolo ignorante non avrà mai voce in capitolo, resterà sempre un popolo inferiore, gregario, sottoposto: è il sapere che rende liberi!

A. C. - C. S. - M. S.

I professori sono disposti ad ascoltare gli alunni?

I docenti hanno un ruolo rilevante nella crescita e nell’educazione dei giovani, non solo a livello d’istruzione, ma anche come veri e propri maestri di vita. Ci sono professori che hanno scelto questo mestiere per la passione nutrita nei confronti dell’insegnamento e ci sono quelli che invece l’hanno scelto per obiettivi diversi. I professori devono rendersi utili nell’ascolto e nell'aiutare gli allievi che sono in difficoltà cercando insieme una via d’uscita ad ogni problema, disagio o preoccupazione che si presentano. La dirigente scolastica mette a disposizione degli psicologi per alcuni allievi che hanno bisogno di parlare, di aprirsi e che vorrebbero qualcuno disposto ad ascoltarli dando loro dei consigli. Ciò che rattrista noi ragazzi è che ci siano alcuni insegnanti che fanno il loro lavoro lamentandosi dei propri alunni senza trovare un punto d’incontro con loro. Pertanto, è naturale chiedersi se esista un insegnante ideale. Domanda pretestuosa, in effetti!

L’insegnante ideale sarebbe quello che ti fa venire a scuola volentieri, non quello che ti fa stare costantemente col terrore delle interrogazioni o dei brutti voti, quello comprensivo e che alcune volte capisce quando sei in difficoltà. Il rapporto tra insegnanti e studenti consente ai docenti di valutare meglio eventuali problemi nel percorso formativo e di coinvolgere le famiglie in modo più tempestivo e appropriato. Il sistema educativo della scuola si basa sul dialogo costante fra insegnanti e studenti, fra i quali si instaura un rapporto di collaborazione, di stima e soprattutto di rispetto reciproco.

E allora, forza ragazzi, forza proff.: Per insegnare bisogna emozionare! Molti pensano ancora che se ti diverti non impari. D.S. - C.F. - G.M. - N.N.

PROBLEMI SOCIALI: LA DROGA

Molti giovani, dai 17 ai 24 anni di età, fanno uso di sostanze stupefacenti, partendo da quelle leggere, come gli spinelli di Marijuana e Hashish, fino ad arrivare a quelle pesanti come l’extasi, la cocaina, l’eroina, la morfina, e casi ancora più gravi di droghe di tipo chimiche distruttive per l’essere umano, come l’anfetamina e l’ L.S.D.

Ma perché succede questo? E quando?

Chi va incontro a queste sostanze solitamente lo fa per cercare di superare alcune problematiche, o per affrontare alcune situazioni personali abbastanza difficili, quindi cercano in queste sostanze una sorta di aiuto morale, una sensazione di benessere o di euforia, ma dopo poco tempo prende il sopravvento l'astinenza.

MALESSERE FISICO / MENTALE?

L'astinenza malessere fisico e mentale, dove per superarlo hanno esigenza di aumentare la dose. Il bisogno di droga sarà sempre maggiore e si arriverà ad un punto in cui l’euforia sarà irraggiungibile, perché il malessere prevalerà su di essa. Le droghe sono le sostanze più pericolose per il sistema nervoso, pertanto limitarne l'abuso o quasi azzerarlo sarebbe ottimale.

Perchè la droga ti cancella la vita!

...e ricordate sempre che Non è mai leggera: è droga! P.C.

Care amiche e cari amici del Corbino,

L’idea di dare alla stampa questo ciclostilato nasce dalla necessità di documentare e promuovere l’operato dei rappresentanti d’istituto e del comitato studentesco. Queste pagine, tuttavia, non vogliono limitarsi a raccontare in maniera documentaristica quanto proposto e quanto sostenuto dalla rappresentanza studentesca. Esse, per di più, si prefiggono l’obiettivo di diventare la voce “megafonata” degli studenti del nostro istituto.

“La Ricreazione” vuole essere uno strumento elegante attraverso il quale le ragazze e i ragazzi del Corbino possano esprimere le loro idee, i loro progetti. L’invito che vi porgiamo, cari colleghi, è uno ed incondizionato: partecipate! La partecipazione è fondamentale per garantire la buona riuscita di ogni iniziativa. Lo stare a guardare porta soltanto ad una destinazione: davanti ai cantieri. La lamentanza non dà remunerazioni, l’impegno sì. Partecipate, suggerite, collaborate. Soltanto così faremo grandi cose.

A I. - E. L. S. - G.C. - S. D.

CATANIA, STUDENTE DI DESTRA PESTATO DA CIRCA 30 OPPOSITORI.

Il giovane, mentre distribuiva dei volantini per conto del suo movimento studentesco, è stato vilmente aggredito da circa trenta facinorosi che la pensavano diversamente da lui.


Durante la mattinata dello scorso 22 marzo, davanti all’Istituto Superiore De Felice di Catania, poco prima del rintoccare della campanella, un branco di circa trenta compagni dei centri sociali ha pestato a sangue un giovane studente di destra che, al momento dell’aggressione, stava distribuendo dei volantini inerenti l’anniversario dell’Unità d’Italia. Il volantinaggio effettuato dalla vittima, il diciottenne Enrico Maccarone, era collegato ad Assalto Studentesco, espressione giovanile di Spazio Libero Cervantes, movimento della destra identitaria catanese. Il vile attacco messo in atto dagli estremisti di sinistra ha procurato allo studente la frattura dello zigomo e lesioni agli occhi e alle orecchie. Sono trenta i giorni di prognosi. Questo ripugnante avvenimento non è altro che il frutto acerbo e verminoso di una mentalità politica che considera la democrazia come uno stradone a senso unico al quale è possibile accedere solamente svoltando a sinistra . Gli antagonisti dei centri sociali, non condividendo neanche una virgola delle tematiche promosse da Assalto Studentesco, hanno ritenuto opportuno percuotere dannosamente un militante che manifestava il proprio pensiero politico in maniera pacifica e tollerante. L’orda che si è vigliaccamente scagliata contro Enrico Maccarone ha confermato -per una volta ancora- quanto siano relativi e falsamente osannati, presso molteplici realtà della sinistra extraparlamentare, i concetti di nonviolenza e tolleranza politica. Chissà, ora, dove sono andate a finire le prezzolate truppe di Fanpage, armate di microfoni, cineprese, spray crea lacrime e testimoni indignati, sempre pronte a demonizzare il fetente fascista di turno. Chissà dove sono andati a finire i guasconi de l’Unione degli Studenti e affini, sempre pronti a sfilare con oceaniche folle di scolari ignari del motivo per cui sfasciano le città. Saranno tutti piombati nel silenzio, un vergognoso e dispersivo silenzio. Con la speranza che, tacendo, meditino su quanto sia importante stigmatizzare talune vigliaccherie, prescindendo dal colore politico di chi le compie.

Le nostre idee e quello che vogliamo trasmettervi

I rappresentanti degli studenti del nostro Istituto hanno scelto di sensibilizzare sempre di più i loro coetanei su tematiche ed argomenti di rilevante importanza. Nei punti all’ordine del giorno delle assemblee di classe, infatti, è stata spesso inserita la visione di filmati che potessero catturare l’attenzione dei ragazzi e, nello stesso momento, suscitare il loro interesse . Uno dei tanti temi che abbiamo voluto trattare è quello dei pregiudizi verso le forze dell’ordine. Con la proiezione del documentario “h24 Poliziotti allo specchio”, infatti, abbiamo provato ad illustrare agli studenti il ruolo e le funzioni svolte dagli uomini in divisa, ponendo l’accento su come, in ogni ambito della vita sociale e razionale, a partire proprio dalla scuola, il valore del rispetto della legge rappresenti un mezzo per la crescita individuale e sociale. Abbiamo inoltre voluto omaggiare e propagandare la poliedrica figura del cantautore siciliano Franco Battiato attraverso la proiezione di una interessante intervista di Sky. Dal filmato è emersa buona parte dei suoi interessi come: l’esoterismo (linguaggio con significati allegorici), la teoretica filosofica (punto di incontro tra la filosofia e la storia della filosofia …cioè acquisire la storia della filosofia per poi metterla in pratica), la mistica sufi (l’amore e i suoi effetti…….) e la meditazione orientale.

G. C.

UFFICIALIZZATO IL SERVIZIO D’ORDINE

Ecco i componenti:

Brogna Roberto - Buccella Giuseppe - Carnevale Giuseppe - Coglianese Sasha

Cuozzo Giacomo - Furno Augusto - Mazzeo Egidio - Morriello Giuseppegerardo

RIPOSO ELETTORALE DIVENTA DIRITTO ANCHE PER STUDENTI Approvata la mozione dei rappresentanti in Consiglio d’Istituto.


È stata approvata durante l’ultima seduta del Consiglio d’Istituto la proposta di modificare gli articoli 6 e 7 del regolamento scolastico. La richiesta di emendamento puntava ad inserire il “riposo elettorale in caso di partecipazione ad operazioni di scrutinio in funzione di segretario di seggio, scrutatore o rappresentante di lista” tra le varie deroghe al limite massimo del numero delle assenze dell’orario annuale personalizzato. Un tipo di assenza, quindi, non cumulativa in caso di sfioramento della soglia consentita ai fini della validità dell’anno scolastico. Tocca alla commissione regolamento, ora, il compito di integrare gli articoli con i nuovi commi proposti.

-NON E’ MAI TROPPO TARDI-

CORSO SERALE

ALL’ISIS “E.CORBINO” DI CONTURSI TERME


Già da quattro anni presso l’ISIS “E.Corbino”di Contursi Terme è presente il corso serale per adulti dell’Ipseoa, indirizzo Enogastronomia settore Cucina.

Abbiamo intervistato il prof. Cristiano Greco, referente del Corso Serale con cui ha avuto inizio il progetto di istruzione per adulti.

Prof. Buongiorno,

-Ci può illustrare il percorso formativo nel corso serale?

Il percorso formativo triennale (o biennale) è rivolto ai maggiorenni ed è finalizzato all’acquisizione della Qualifica Professionale (al primo anno) e al Diploma di Enogastronomia (al termine del percorso formativo) e prevede significative esperienze di permanenze in aziende ricettive (stage) oltre ad assicurare una forte preparazione pratica grazie al cospicuo numero di ore dedicate alle competenze professionalizzanti e/o svolte in laboratorio (ore ripartite su due o tre anni).

Nel corso delle attività didattiche si svolgono anche Corsi di ECDL, di Lingua Inglese, di Marketing, di Enologia e di Pasticceria.

-Quali sono i compiti dell’Operatore della Ristorazione?

L’Operatore/Operatrice della Ristorazione - preparazione pasti, terminato il percorso formativo, inizia la sua carriera nella brigata di cucina dell’albergo o del ristorante; se intrapresa con convinzione, essa potrà assicurare lusinghiere soddisfazioni sia morali che economiche. L’Operatore/trice della Ristorazione lavorerà a fianco dello chef o del capo partita, dimostrando di possedere le cognizioni tecnologiche di base, di saper realizzare il lavoro in base alle normative igienico-sanitarie ed antinfortunistiche, di applicare la conoscenza dei principi e dei fenomeni che si verificano durante la manipolazione, la cottura e la conservazione dei cibi, di conoscere in modo approfondito le tradizioni gastronomiche locali.

-In che modo sono articolati i due esami da sostenere?

Al termine del primo anno è previsto l’esame finale per il conseguimento della Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Campania. Al termine dell'ultimo anno (del terzo o del secondo) sarà possibile svolgere l’Esame di Stato per ottenere il Diploma in Enogastronomia. Tale titolo è riconosciuto nei concorsi pubblici per il settore della ristorazione e per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.

-In che cosa consiste lo stage?

Le ore di Stage previste ogni anno sono articolate in alternanza a periodi di formazione. Esse si svolgeranno con la finalità di verificare e di sperimentare l’efficacia delle competenze e delle capacità acquisite durante il percorso formativo. Sedi di Stage sono ristoranti ed alberghi del territorio per sperimentale e mettere a confronto modalità operative diverse al fine di un arricchimento professionale.

-I primi corsisti si sono diplomati l’anno scorso: com’è stata la loro esperienza?

È stata una grossa soddisfazione per tutti, dai corsisti a noi docenti, perché quando ci si rimette in gioco con abnegazione il compiacimento è maggiore. I corsisti, dopo un percorso formativo di tre anni, hanno ottenuto valutazioni alte e una preparazione professionale che li ha portati al raggiungimento dei loro obiettivi professionali.


Ricordando che le iscrizioni al Corso sono aperte, ringraziamo il prof. Greco per la sua disponibilità e cortesia.

A.P. - L.G.

Che cos'è Il giornale web

Oggi termina il P.O.N. che abbiamo svolto durante il corso "IL MIO GIORNALE WEB" con il prof. Cristiano Greco e il prof. Gianluigi Roscigno.

MICHELA: Buongiorno Federica,può spiegarci in breve il percorso svolto durante il P.O.N?

FEDERICA: Buongiorno, durante questo P.O.N. abbiamo imparato a:

-Comunicare, sia per iscritto che oralmente, correttamente in lingua italiana.

-capire come è redatto un giornale

-Utilizzare un linguaggio tecnico e più ampio.

MICHELA: Hai trovato piacere nel partecipare a questo percorso e cosa ti ha sorpreso di più?

FEDERICA: Si,mi ha fatto molto piacere aver preso parte in questo progetto ed ha superato di gran lunga le mie aspettative, perchè ci ha coinvolto tantissimo e ci ha dato molte possibilità nell'esprimerci con le nostre idee.

MICHELA:Dove verranno collocati gli articoli che avete scritto e a chi sono indirizzati?

FEDERICA: Gli articoli che abbiamo scritto sono indirizzati a tutti coloro vogliano ed abbiano il piacere di leggerli,verranno pubblicati sul sito della scuola(I.S.I.S. E. Corbino).

Martina: Avete intenzione di continuare a scrivere articoli, anche dopo che il progetto si sia concluso?

Caterina: E' stato un percosso che ci ha arricchito molto e per questo ci farebbe molto piacere continuare a scrivere articoli per poi condividerli con chi è interessato e vorremmo che questa nuova iniziativa fosse portata avanti.

F.C.- M.P.

L'INQUINAMENTO

L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente. Esso porta disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita.

È stata la rivoluzione industriale che ha dato alla luce l'inquinamento ambientale come lo conosciamo oggi. La nascita di grandi fabbriche e il consumo di enormi quantità di carbone e altri combustibili fossili hanno dato origine all’inquinamento atmosferico. Il grande volume di scarichi industriali chimici s'è aggiunto al crescente carico di rifiuti antropici non trattati. Chicago e Cincinnati sono state le prime due città americane a emanare leggi a garanzia di aria più pulita nel 1881. Il Grande Smog del 1952 a Londra, ha ucciso almeno 4000 civili. Nel 1976, dopo il disastro di Seveso, venne promulgata la Legge Merli, che per prima stabiliva limiti e divieti precisi alle emissioni inquinanti. Fabbriche di diversa natura cominciarono quindi a scaricare i propri rifiuti di notte, a nasconderli nei terreni circostanti, a diluirli per abbassare le concentrazioni. L'ACNA rimane uno dei casi verificati. Nel 2018 Avellino, Benevento, Nocera e Aversa sono state classificate le prime 4 città Campane più avvolte dallo smog, dove l’aria è irrespirabile. L’automobile è sempre più utilizzata, a causa dell’insufficienza e dell’inattività dei mezzi di trasporto pubblici, ed è per questo che l’inquinamento continuerà a crescere. Nella nostra regione, continua a mancare un sistema antismog.

Troppe persone continuano ogni giorno a scoprire di essere malate, chi di tumore, chi di cancro o di qualsiasi altra malattia grave.

Nonostante le migliaia di persone malate, c’è ancora chi non smette di gettare rifiuti per strada, bruciare plastica e molto altro; continuano a far finta di niente ed essere completamente indifferenti a queste situazioni.

“Inquinare il mondo vuol dire inquinare casa tua inquinare il tuo corpo .”

C.S. - M.S.