Relatori

Ferdinando Arzarello

Daniela Ferrarello

Francesca Martignone

Maria Mellone

Tiziana Pacelli

Ferdinando Arzarello

Ferdinando Arzarello, professore emerito presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino, è stato presidente della CIIM, dell’ERME, dell’ICMI, ed è Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.

I suoi interessi di ricerca riguardano la didattica della matematica a tutti i livelli scolari.

È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche in massima parte su riviste e monografie internazionali.

Interverrà a GIMat2022 con una relazione dal titolo: Osservare, sperimentare, immaginare per dimostrare in matematica

Daniela Ferrarello

E' professore associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Catania e collabora col Nucleo di Ricerca e Sperimentazione Didattica dell'Università di Catania, facendo ricerca nel campo della Didattica della Matematica.

Le attività di ricerca riguardano principalmente le problematiche relative all’insegnamento/apprendimento della matematica con le tecnologie, la funzione culturale e sociale della matematica, la Geometria Euclidea con uso delle trasformazioni geometriche, il ruolo di corpo e movimento nell’insegnamento/apprendimento della matematica.

Nel 2017 ha vinto il premio Italian Teache Prize.

Interverrà a GIMat2022 con una relazione dal titolo:

Le mani, la parola, la testa e ... il cuore: la matematica che aiuta a diventare "grandi"


Francesca Martignone

E' professore associato di Matematiche Complementari presso l’Università del Piemonte Orientale. I suoi interessi di ricerca riguardano gli aspetti istituzionali, epistemologici, cognitivi e didattici coinvolti nell'educazione matematica, con particolare attenzione ai temi della formazione degli insegnanti e della valutazione. È autrice di numerosi contributi di ricerca in didattica della matematica e per la formazione degli insegnanti.

Interverrà a GIMat2022 con una relazione dal titolo: Macchine Matematiche: esplorare, congetturare, argomentare

Maria Mellone e Tiziana Pacelli

Maria Mellone e Tiziana Pacelli sono Professoresse Associate di Matematiche Complementari presso il Dip. di Matematica e Applicazioni “R.Caccioppoli” dell’ Università degli studi di Napoli Federico II. I loro interessi di ricerca riguardano gli aspetti emotivi e cognitivi sia degli studenti che dei docenti coinvolti nei processi di insegnamento/apprendimento della matematica. Autrici di numerose pubblicazioni scientifiche in didattica della matematica, con particolare attenzione ai temi della formazione insegnanti.

Interverranno a GIMat2022 con una relazione dal titolo:

Nella testa degli studenti: interpretare le loro produzioni per costruire nuova conoscenza matematica