GIMat 2022

Giornate dell'Insegnante di MATematica

Le mani, la parola, la testa:

capire, argomentare, dimostrare in matematica

18 -19 novembre 2022

Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Catania

I nuclei di ricerca e sperimentazione didattica dei Dipartimenti di Matematica e Informatica delle Università di Catania e Palermo organizzano, assieme all'associazione GIMat, annualmente, una Edizione delle Giornate di Studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat). GIMat si tiene dal 2016, con una interruzione negli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia da COVID-19.

Obiettivo di GIMat è stimolare gli insegnanti verso sperimentazioni di attività nuove, presentare nuove metodologie didattiche, consolidare i rapporti di collaborazione tra insegnanti, e tra scuole e università.

Sono coinvolti insegnanti di tutti i livelli scolari, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Al congresso intervengono, come relatori in plenaria, esperti di didattica della matematica. Inoltre si tengono comunicazioni e laboratori in sessioni parallele per tutti i livelli scolari, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, a cura di insegnanti.

E' riconosciuto l'esonero dal servizio per la partecipazione al Convegno ai sensi dell'art. 64 del CCNL/2007 in quanto le università sono soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola (art. 67 del CCNL).

Verrà rilasciato un attestato per l’aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. Saranno riconosciute le ore di presenza effettive.

Le giornate di studio, organizzate dall’Associazione GIMat e dai Nuclei di Ricerca Didattica delle Università di Catania e Palermo, si tengono ad anni alterni nelle sedi di Catania e Palermo.

Dipartimento di Matematica e Informatica - Università di Catania gimat@dmi.unict.it