Musica che ha origine nelle canzoni popolari, si evolve nella natura dei territori che abita.
Musica che racconta talvolta in lingua italiana, talvolta in dialetto il profondo legame col creato,
e si lascia plasmare dalle corde di una chitarra e dalla voce del Dos.
Gianluca Di Santo nasce a Como il 21 Ottobre 1987.
La storia artistica comincia nella primavera del 2008 quando, per la prima volta, sale sul palco di una festa popolare con la propria chitarra e una manciata di canzoni dal repertorio cantautorale e inedite ricevendo fin da subito il consenso del pubblico e iniziando così una serie di serate nel comasco.
Nel 2011, dopo l’incontro con il violinista Emanuele Zanforlin e con un gruppo di amici dà origine ai Menagrama. Folk Band che si fa conoscere in breve tempo tra Como, Lecco, Varese, Brianza e Canton Ticino. Da quel momento la storia di Gianluca prosegue indissolubilmente con quella della Band comasca.
I Menagrama nel 2014 vengono scelti da Davide Van De Sfroos per far parte del “Festival Terra&Acqua-Lago di Como”, durante il quale si esibiscono sul Piroscafo Patria nelle dieci date del Tour estivo. L’anno seguente sul palco della Curiera della Musica con lo spettacolo “Viaggio nelle terre del Folk” diventano i protagonisti della seconda edizione del Festival Terra&Acqua, suonano al Padiglione Lombardia ad Expo2015-Milano, e chiudono l’anno con il concerto al Capodanno di Como davanti a migliaia di persone.
Nel 2016 Gianluca raccoglie alcune sue canzoni già proposte dal vivo, e grazie alla co-produzione Nicolò Leoni, e alla collaborazione con il poeta laghée Vito Trombetta pubblica il primo album in studio con i Menagrama. “Fèr de cavall”. L’album a Settembre entra nella lista dei candidati alla Targa Tenco 2016 nella sezione Album in dialetto.
Nel 2018, da solista, accompagnato dal maestro Daniele Mazzoni, con la canzone “Colline solitarie” e musicando la poesia di Giovanni Pascoli “La mia sera”, vince il Premio Pascoli per la Musica indetto dal MEI a San Mauro Pascoli e partecipa alla Fiera del Mei2018 a Faenza per la rassegna "Tra musica e poesia"
Nel 2019 pubblica il singolo “Bevumm ul Cosia” che dà il via al nuovo tour dei Menagrama. Suona all’arrivo del Giro di Lombardia a Como, e compone con i Menagrama la sigla "Viva la radio" per la trasmissione "Viva tutto La Radio" di Radio Cantù.
il 16 Ottobre 2020 pubblica il primo album solista "Legno Secolare".
Dal 2022, passata la pandemia l'attività live con i Menagrama si intensifica e Il 31 Maggio 2024 pubblica l'album "Nel Paes di Casciaball", anticipato dal singolo "Ul Casciaball".
Nella primavera 2025, pubblica il singolo "Vespetrò".Un brano nato dalla collaborazione con la nuova Scannagatta che dopo decenni ha rimesso in produzione il celebre, ma dimenticato liquore del Lario.