MARTINA PIZZIGONI
MARTINA PIZZIGONI
BIOGRAFIA
Martina Pizzigoni nasce a Bergamo nel 1998.
Dopo il diploma, si trasferisce a Venezia dove frequenta la sezione di Nuove Tecnologie per l’Arte – Arti Multimediali dell’Accademia di Belle Arti. Si laurea con il massimo dei voti nell'ottobre 2020 con una tesi dal titolo Contesto: contemporaneità. L'estetica relazionale come nuova frontiera dell'arte, curata dal Professor Riccardo Caldura.
Nel 2019, con l’ottenimento di una borsa di studio Erasmus+ ha la possibilità di studiare un anno presso il TU Dublin - Digital Institute of Technology a Dublino, in Irlanda. Attualmente frequenta il Master di Primo Livello in Progettare Cultura. Arte, design, imprese culturali, erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Politecnico di Milano.
RICERCA ARTISTICA
La sua ricerca artistica non si vincola a medium specifici, seppur la fotografia sia uno dei prediletti, e verte sull’esplorazione degli habitat in quanto contesti che generano influenze. Nelle sue narrative si inseriscono spesso dettagli dall’apparenza futile e trascurabile, ma che tramite la loro esistenza parlano di una vita vissuta. La figura umana è raramente presente, ma il suo intervento è sempre visibile.