Una finestra sul cinema documentario per ragazzi e ragazze

Cortometraggi realizzati dagli alunni dei licei Socrate e Marco Polo di Bari come lavoro finale del progetto GenerAction 2020

GENERACTION

2^ edizione – Bari, novembre 2019 - giugno 2020

Progetto finanziato da RCU Picone Poggiofranco POC Metro 2014 2020 – Comune di Bari

La seconda edizione di GenerAction, in partenariato con l’Associazione On Docks, ha visto la partecipazione dei ragazzi del Liceo Classico Socrate e del Liceo Linguistico Marco Polo di Bari. I ragazzi hanno svolto un percorso di formazione sui linguaggi del documentario, che li ha resi sin dall'inizio protagonisti della scelta delle opere da mostrare al pubblico e della loro presentazione.

I documentari selezionati sono stati 6 e sono stati presentati dai ragazzi stessi, che hanno condotto dibattiti interessanti con gli autori intervenuti, come il regista Francesco Conversano con la prima regionale del documentario “Son morto che ero bambino. Francesco Guccini va ad Auschwitz” e i giovanissimi autori di “Controcorrente”, Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi. Hanno ricevuto grande apprezzamento di critica da parte dei ragazzi anche i documentari “Selfie” di Agostino Ferrente, “Normal” di Adele Tulli con la presenza di Patrizia Rossini che ha presentato il suo libro “Né rosa né celeste” sul superamento degli stereotipi di genere e “Ghiaccio” di Tomaso Clavarino con la partecipazione di alcuni rappresentati dell'associazione Solidaria di Bari.

Il lockdown dovuto all'emergenza Covid-19 non ha consentito di realizzare l'ultimo appuntamento di proiezione serale che per l’occasione è stato “trasformato” in un'attività creativa a distanza in cui ogni partecipante, utilizzando il proprio smartphone, ha raccontato in pochi frame la sua esperienza all'interno del progetto offrendo una riflessione più approfondita delle opere filmiche selezionate.

Rassegna Stampa GenerAction 2020.pdf