Una finestra sul cinema documentario per ragazzi e ragazze


GENERACTION

1^ edizione - Bari, febbraio - maggio 2019

In partenariato con Ass. ONDocks - IPM Fornelli - RCU Picone Poggiofranco - Dox! Documentary for children and youth - Duisburg (Germania)

La prima edizione di GenerAction, realizzata nell’ambito della 14^ Rassegna Internazionale Cinema Scuola, ha visto la partecipazione dei ragazzi dell'Istituto Gorjux di Bari e dell'Istituto Penale Minorile N. Fornelli di Bari, favorendo un dialogo dinamico partendo da esperienze e punti di vista spesso molto diversi fra loro. I ragazzi hanno lavorato nelle proprie sedi, tranne nella fase finale in cui hanno avuto incontri di confronto presso l'Istituto Fornelli.

Hanno visionato e selezionato i documentati in base alla propria sensibilità e propri interessi partendo da un catalogo che è stato proposto, suddiviso in aree tematiche. La comunicazione dell'evento finale e dei risultati raggiunti è stata interamente realizzata e veicolata dai ragazzi, che hanno consegnato un brief creativo ad un graphic designer per la realizzazione delle locandine e del materiale di comunicazione a loro più consono. Le proiezioni finali sono state animate dai ragazzi che hanno dialogato con i registi ospiti.

I ragazzi dell'IPM Fornelli hanno scelto il doc “Massimino” di Piero Li Donni con cui si sono confrontati in una intensa e interessante lezione. I ragazzi del Gorjux hanno scelto il corto “In Her Shoes” di Maria Iovine e il lungometraggio “Alla salute” di Gabriella Filì, entrambe presenti alle proiezioni.


Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR MIBAC.


Il Nuovo Fantarca - Chi siamo

La Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999. Opera per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona. Tali attività trovano la loro attuazione attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie.

Realizza ogni anno la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola, una sorta di festival non competitivo che presenta circa 18 film, alcuni in prima nazionali, destinati ad un pubblico fra i 5 e i 18 anni. La Rassegna si arricchisce di stage, seminari, laboratori di produzione video indirizzati soprattutto ai più giovani, corsi di formazione per adulti e ragazzi. Ogni anno la Rassegna coinvolge circa 12.000 bambini e adolescenti di Bari e provincia.

Una parte delle sue attività cinematografiche hanno un’impostazione fortemente pedagogica e si svolgono in contesti specifici quali campi rom, centri sociali, istituti penali, comunità di recupero psicosociale.

Diverse sue produzioni hanno partecipato a Festival Internazionali di Cinema.

È membro ECFA – European Children Festival Association (Bruxelles) con cui realizza progetti europei. È membro MED Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

Fra le sue collaborazioni più significative:

Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, MIBAC – Ministero Beni Culturali, Ministero Giustizia Minorile – Dipartimento Puglia, Università di Bari – Facoltà di Formazione – Psicologia e Comunicazione, Apulia Film Commission, Comune di Bari – Assessorato alla Cultura, Ufficio Garante Minori per la Puglia, Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Bari e provincia

info e contatti nuovofantarca@libero.it