Una finestra sul cinema documentario per ragazzi e ragazze

GENERACTION è un'azione che promuove l'educazione all'immagine e l'audience development rivolta a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. L'output previsto consiste nella realizzazione di un festival del cinema documentario nella città di Bari coideato e coorganizzato insieme ai/alle partecipanti alla formazione. Le ragazze e i ragazzi, guidati da esperti, affronteranno un percorso articolato in nove incontri da realizzarsi a scuola. Uno dei percorsi sarà interamente realizzato presso l'Istituto Penale Minorile N. Fornelli di Bari. Durante gli incontri di formazione a scuola gli studenti e le studentesse riceveranno nozioni di storia del genere documentario, di analisi filmica e storytelling, analizzeranno i trailer di film scelti all'interno di un catalogo creato appositamente per il progetto, composto da titoli di film realizzati negli ultimi anni e che hanno partecipato ai più importanti festival internazionali. I film prescelti dal catalogo saranno visionati per intero e analizzati applicando i principi appresi durante la formazione. Dei film documentari visionati tre lungometraggi e tre cortometraggi saranno selezionati per il festival finale. I/le partecipanti si occuperanno anche della promozione del festival, delle interviste agli autori, delle presentazioni dei film che saranno aperti al pubblico di altre scuole. Ai percorsi di formazione parteciperanno ragazzi e ragazze del Liceo Classico Socrate di Bari, del Liceo Amaldi di Bitetto e i ragazzi dell'IPM N. Fornelli di Bari. Le proiezioni del festival hanno luogo presso il Multicinema Galleria di Bari. 

Il Nuovo Fantarca - Chi siamo

La Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca nasce a Bari nel 1999.  Opera per la promozione dei diritti umani, della nonviolenza, della giustizia sociale e dello sviluppo della persona. Tali attività trovano la loro attuazione attraverso percorsi culturali di media education, media literacy e l’uso sperimentale delle nuove tecnologie multimediali anche in contesti di arti terapie.

Realizza ogni anno la Rassegna Internazionale di Cinema per la Scuola, una sorta di festival non competitivo che presenta circa 18 film, alcuni in prima nazionali, destinati ad un pubblico fra i 5 e i 18 anni. La Rassegna si arricchisce di stage, seminari, laboratori di produzione video indirizzati soprattutto ai più giovani, corsi di formazione per adulti e ragazzi. Ogni anno la Rassegna coinvolge circa 12.000 bambini e adolescenti di Bari e provincia.

Una parte delle sue attività cinematografiche hanno un’impostazione fortemente pedagogica e si svolgono in contesti specifici quali campi rom, centri sociali, istituti penali, comunità di recupero psicosociale.

Diverse sue produzioni hanno partecipato a Festival Internazionali di Cinema.

È membro ECFA – European Children Festival Association (Bruxelles) con cui realizza progetti europei. È membro MED Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

Fra le sue collaborazioni più significative:

Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, MIBAC – Ministero Beni Culturali, Ministero Giustizia Minorile – Dipartimento Puglia, Università di Bari – Facoltà di Formazione – Psicologia e Comunicazione, Apulia Film Commission, Comune di Bari – Assessorato alla Cultura, Ufficio Garante Minori per la Puglia, Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Bari e provincia

info e contatti nuovofantarca@libero.it