CHI SIAMO

L'associazione Gaiamusica nasce come associazione no profit per la promozione di attività ed eventi cultural-musicali nel 2006.

Inizia la sua attività con la formazione di un coro giovanile che fin dall'esordio ha sostenuto un'intensa attività concertistica a livello nazionale (Torino, Udine, Piacenza, Parma, Firenze... ha partecipato a varie edizioni di "Valenza in Coro", e all'inaugurazione del rinnovato Teatro Sociale di Valenza): a Milano nel 2009 ha animato la tradizionale S. Messa in onore di S. Ambrogio, nell'omonima cattedrale, e nel 2014 ha partecipato alle manifestazioni per il decennale della scomparsa di Renata Tebaldi.

Il coro è intervenuto in serate benefiche come la rassegna "Il sogno di Ludwika", la S. Messa per l'anniversario della "Caritas" nella Cattedrale di Alessandria, e l'evento organizzato dall'associazione "Vivere Insieme" al Teatro di Valenza.

Nel 2009 si è esibito in Vaticano durante l'udienza del Santo Padre Benedetto XVI. 

Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali riportando sempre ottimi risultati:

Mirando ad una continua crescita tecnica ed artistica, il coro ha partecipato a diversi stages e atelier formativi (con maestri quali M. Lanaro, T. Visioli,...), l'ultimo dei quali, nel 2014, tenuto dal gruppo tedesco vocal swing "Java Five", organizzato dai "Cantus Firmus" di Mondovì.

Ha seguito lezioni di vocalità insieme ai soprani C. Bertella, I. Sumireko ed A. Lapadula.


Dalla sua fondazione al 2016, il coro dell'associazione è stato condotto dal M° Renato Contino a cui è seguito nel ruolo di Direttore Artistico dell'associazione il M° Roberto Berzero.

Proprio nel 2016, anno del decennale di attività dell'associazione, il coro ha tenuto i seguenti concerti per la comunità:

FUORIDALCORO

Nel 2014, in concomitanza con l'attività del coro giovanile, l'associazione fonda i FuoridalCoro, un coro amatoriale composto prima dai genitori degli allievi Gaiamusica e poi da chiunque avesse voglia di cimentarsi nel canto corale senza aver avuto esperienza in ambito musicale.

Dapprima diretto sempre dal M° Renato Contino, nel 2016 la direzione artistica passa a Nicola Coppola, ex allievo del coro giovanile, musicista e cantautore valenzano.

Negli anni anche i FuoridalCoro hanno partecipato a diverse rassegne culturali locali (PEM, Parole e Musica nel Monferrato) ed organizzato spettacoli di arti miste in collaborazione con associazioni locali (Amori in Corso, Bombonato's Factory...) come:

Dal 2021 l'associazione collabora con il soprano Angelica Lapadula per quanto riguarda le lezioni di vocalità e canto individuali e d'insieme e nel 2023 ha introdotto nelle sue sedi anche un corso di Teoria Musicale per permettere ai suoi associati (coristi e non) di comprendere meglio la musica ed imparare un nuovo linguaggio.

GAIAMUSICA ACADEMY

Nel 2023 nasce l' ACADEMY dell'associazione, un progetto che ha portato, nel 2023/24 al lancio di nuovi percorsi musicali per bambine/i tra i 3 ed i 5 anni (GAIAJUNIOR) e per i ragazzi delle elementari (GIOCO CORO GAIAMUSICA).

Unitamente a questi percorsi legati alla formazione musicale dei più piccoli, sono partiti corsi individuali di canto e pianoforte insieme alle insegnanti Angelica Lapadula e Gloria Passoni ed un percorso legato al teatro e alla recitazione insieme all'insegnante Federica Leone.