Chi siamo

Roberto Gronda

Roberto Gronda è ricercatore in Logica e filosofia della scienza presso l'Università di Pisa. Si è occupato principalmente di pragmatismo americano, e in modo particolare della filosofia della scienza di John Dewey, a cui ha dedicato la monografia Dewey's Philosophy of Science, edita per Springer (2020). I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la filosofia della competenza scientifica.

Mauro Capocci

Mauro Capocci (Roma, 1974) si è laureato in Filosofia e ha un dottorato in Storia della Scienza (Università di Firenze). Dal 2010 è ricercatore in Storia della Medicina, dapprima a Sapienza Università di Roma e dal 2019 all’università di Pisa. Insegna Storia della scienza e Storia della medicina, ha tenuto corsi di Bioetica e Comunicazione Scientifica. Collabora stabilmente con Le Scienze e Mind, e ha avuto diverse collaborazioni editoriali (Treccani, Add Editore, Sapere, Galileo). Autore e curatore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, si occupa principalmente di storia delle scienze della vita nell'età contemporanea (in particolare genetica, biologia molecolare, evoluzionismo, medicina rigenerativa, medicina coloniale) e dei complessi rapporti tra scienza e società.

Augusto Ciuffoletti

Augusto Ciuffoletti (Genova, 1956) è un ricercatore del Dipartimento di Informatica di Pisa, dove tiene due corsi per la Laurea in Informatica Umanistica. Ha collaborato con il Consiglio nazionale delle Ricerche e con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare su argomenti legati all'informatica distribuita. Ha contribuito a numerosi convegni internazionali, anche in ruolo di chair, e ha trascorso periodi di studio e ricerca in Francia, e negli Stati Uniti. Ha partecipato a progetti dall'Unione Europea (DataTAG, CoreGrid, OGF-Europe) anche in ruoli di coordinamento. I suoi interessi di ricerca includono l'insegnamento di materie informatiche in ambiti multidisciplinari e le reti di dispositivi a basso impatto ambientale.

Caterina Di Pasquale

Caterina Di Pasquale, è ricercatrice in Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Civiltà eForme del Sapere dell’Università di Pisa. Insegna Antropologia Culturale e Antropologia dell’Educazione. È segretaria di redazione della rivista Lares e co-direttrice della rivista Studi Culturali. Partecipa al comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISREC) in provincia di Lucca e alla commissione di Liberation Route Italy. Il campo etnografico privilegiato è l'Italia. Gli ambiti di indagine sono la memoria, il patrimonio, la cultura materiale, la guerra e la violenza. Ha da poco attivato una collaborazione con l’Organizzazione Toscana Trapianti per avviare un progetto di ricerca sulle variabili socio-culturali della donazione-opposizione degli organi. Tra le sue pubblicazioni il libro Il ricordo dopo l'oblio. Sant'Anna di Stazzema, la strage, la memoria (2010), con Fabio Dei, Rievocare il Passato. Memoria culturale e identità territoriali (2017), Stato, Violenza e Libertà (2017), Antropologia della memoria. Il ricordo come ‘fatto culturale’ (2018).

Laura Galoppini

Dopo la maturità classica e laurea in Lettere (Pisa 1983), ha conseguito il PhD in Storia (Gand 2003) e si è perfezionata in Storia dell’Arte medievale e moderna (Pisa 1985). Ha svolto studi in Spagna, Francia, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti e attualmente è ricercatrice all’Università di Pisa dove insegna Storia medievale. I suoi studi e i principali temi di ricerca riguardano i commerci e la presenza mercantile toscana nel tardo Medioevo, fra Mediterraneo (Sardegna, Catalogna) e Nord Europa (Fiandre).

Massimiliano Grava

Massimiliano Grava Ph.D. (Bologna e Girona), è responsabile del Laboratorio di Cartografia e GIS presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa dove è docente di Sistemi Informativi Territoriali, Cartografia storica e Sistemi Informativi Geografici e del Laboratorio GIS. Dal 2006 collabora con l’IRTA Leonardo e dal 2009 con il CRHR della Universitat de Girona in indagini territoriali. Nella sua attività di ricerca si occupa prevalentemente di Historical GIS, dell’elaborazione di fonti geostoriche e cartografiche con applicativi GIS e della relativa pubblicazione online con WebGIS. Tra le pubblicazioni si segnalano numerosi contributi in riviste scientifiche, volumi collettanei e monografie (vedi bibliografia). È inoltre responsabile di progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e consulente del progetto CASTORE.

Gianluca Fulvetti

Gianluca Fulvetti (Lucca 1973) insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di CFS dell’Università di Pisa. Si occupa di storia della guerra, della resistenza e della criminalità organizzata, e di didattica della storia, di public history e di storia dello sport. Lavora da anni dentro la rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea: ha diretto (2011-2017) l’Istituto di Lucca, è stato membro del CS e adesso fa parte del Cda (www.reteparri.it). E’ anche direttore scientifico di Liberation Route Italia, la sezione italiana della fondazione Liberation Route Europe, che si occupa di turismo culturale e della memoria relativo alla Seconda guerra mondiale, e fa parte del CS del Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema. Ha sempre collaborato con il mondo della scuola, organizzando laboratori, percorsi, corsi di aggiornamento per insegnanti.

Caterina Murgo

Caterina Murgo è ricercatrice nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.La sua attività di ricerca è rivolta allo studio del diritto della famiglia, con particolare riguardo altema della filiazione. Si è occupata di tutela dei diritti, della soggettività degli animali e degli effettidel tempo sui diritti. Di recente ha pubblicato una monografia sulle attività di donazione nonpatrimoniale, ed. Franco Angeli (2020).

Claudio Pogliano

Claudio Pogliano is Full Professor of History of Science at the University of Pisa, after teaching at the Universities of Trieste and Torino in the 1990s. He graduated at the University of Florence, and spent a period of “perfezionamento” at the Scuola Normale Superiore (Pisa). Since 1981, as a researcher, he has been periodically working abroad: at the Wellcome Institute for the History of Medicine (London), Harvard University (Cambridge, Mass.), University of California (Berkeley), M.I.T. (Cambridge, Mass.). He participated in the International Network History of Scientific Objects (Max Planck Institut für Wissenschaftsgeschichte, Berlin, 2005-2010). From 2003 to 2013 he was president of the PhD Program in History of Science established by the Tuscan University (Firenze, Pisa, Siena). As Visiting Professor, in 2011 he hold the De Sanctis Chair, ETH (Zurich).

Enrica Salvatori

Professore associato di Storia Medievale all'Università di Pisa. Insegna Storia Pubblica Digitale nel corso di laurea magistrale di Informatica Umanistica, Storia degli Insediamenti Tardo Antichi e Medievali nel corso di laurea magistrale di Archeologia. Direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale (http://www.labcd.unipi.it/); opera nel direttivo dell’Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale e dell’Associazione Italiana per la Public History e della Società Storica Pisana; presidente della Società Storica Spezzina. Ha concentrato i suoi studi sulla circolazione mediterranea medievale, sull’evoluzione del comune tra Italia e Provenza, sulla storia della Lunigiana e sulla Digital Public History. Ha guidato un’équipe di ricerca sulla storia e archeologia del paesaggio in Val di Vara e Lunigiana ed è responsabile scientifico dell’edizione digitale del Codice Pelavicino (http://pelavicino.labcd.unipi.it/).