Largo alla fantasia: ricette dai film Disney

Lo pensate anche voi che cucinare è come creare un'opera d'arte ? Bisogna dosare, aspettare, sperimentare assaggiare e poi incontrarsi intorno a una tavola. Un'occasione ghiotta per raccogliere, parlare, guardarsi e discutere.

L'arte del cibo va assaporato in compagnia. È incontro con gli altri popoli e culture, usanze e riti. Che dire poi della preparazione dei piatti, dove colori , sapori e odori si amalgamano e danno ristoro agli occhi e alle papille! Le ricette sono spesso il frutto di talento, immaginazione ma soprattutto di cose povere che diventano ricche e saporite.


LE RICETTE DAI FILM DISNEY

Abbiamo pensato che i personaggi preferiti dei cartoon e delle fiabe abbiano il potere di convincervi ad assaggiare un piatto nuovo.

La creatività, spesso, serve più della costrizione e delle punizioni.

Dunque, se qualcuno dei più piccoli snobba la crema di zucca perché non dirgli che in realtà avrà la fortuna di assaggiare la crema di Cenerentola? E per i piselli, spesso detestati dai bambini? Si potrebbe raccontare la storia che sono i proiettili di Ben10, verdi come la sua magia.

E allora… largo alla fantasia!

Per voi abbiamo selezionato i tre ricette gustose e genuine.


BIANCANEVE

Zuppa invernale alle verdure


Facile da preparare, semplice e salutare. Questi gli aggettivi più giusti per descrivere la zuppa che Biancaneve cucinava per i sette nani. Era fatta con verdure e ortaggi che i nanetti avrebbero potuto tenere nella dispensa della loro casa.

Va cucinata lentamente e il suo profumo si diffonde nell'aria dando un caldo benvenuto ai nostri ospiti che avranno tutti sul viso quella espressione gioviale di Gongolo. E nel caso tra i commensali ci fosse qualche Brontolo, dopo averla assaggiata - statene certi - il suo cipiglio si trasformerà in grande sorriso.

Ingredienti per 6 persone:

cipolla

sale

acqua

carote

patate

zucchine

piselli

sedano

pepe


Preparazione


Sbucciate e lavate le verdure. Tagliatele a pezzi di uguali dimensioni. In una casseruola soffriggete gli ortaggi con poco olio extravergine e la cipolla tritata. Unite i pomodori a pezzi. Coprite a filo con acqua calda, regolate di sale e portate a bollore. abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete la zuppa per 40 minuti. Quando le verdure più tenaci come le patate o le carote sono morbide, la zuppa è cotta. Servite con un filo di olio extra vergine, una manciata di pepe e dei crostini di pane.

Per variare un po'

Anziché brodo di pollo potete usare soltanto acqua profumata con un trito di prezzemolo e timo.


BALOO

Macedonia Armonia nella giungla.

Se soltanto riuscissimo ad affrontare le difficoltà con la tranquilla filosofia di Baloo l'orso del film Disney " Il libro della giungla" la nostra vita sarebbe senz'altro più piacevole. In fondo basterebbe accettare ogni momento come un dono, esattamente allo stesso modo in cui il simpatico orso afferra la frutta che cade nel palmo della sua zampa. Con la sua serenità e il suo eterno buon umore Baloo è l'amico che tutti noi vorremmo avere.

Ingredienti per 4 persone:

150 g di cocco grattugiato

2 arance

1 mango

½ ananas sbucciato

2 banane

60 g di miele

3 cucchiai di semi

Preparazione:

La preparazione è davvero semplice. Tagliate la frutta a spicchi, spolveratela di cocco e miele e passatela al forno a temperatura molto bassa per pochi minuti. In ciotole capienti sistemate la frutta e aggiungete un po' di semi a piacere.

Il consiglio dello chef:

Si possono usare anche altri frutti di stagione o farcire la frutta con dello yogurt greco. In tutti i casi è un'ottima e salutare alternativa alla solita colazione con le merendine.


CENERENTOLA

Vellutata magica

Salagadula Magicabula bibidi bobidi bu fa la magia tutto quel che vuoi tu bibidibobidibu!

Con questa filastrocca la fata Smemorina trasforma Cenerentola in una splendida principessa, i topini in cavalli bianchi, il cane in un lacchè, il cavallo in cocchiere e la zucca in un' elegante carrozza. A noi basta, invece, solo una zucca o poco più per rallegrare la tavola con la sua vellutata. Ecco la profumata ricetta per chi preferisce stare al calduccio anziché andare al ballo.

Ingredienti per 4 persone:

1kg di zucca

500 ml di brodo vegetale

1 cipolla

olio extra vergine di oliva

sale

pepe


Preparazione:

Pulite la zucca privandola di buccia e semi. Tagliatela a pezzi medio piccoli.

Mettete in una pentola 5 cucciai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare; mettete a dorare la cipolla affettata o tritata finemente. Fate insaporire poi unite la zucca a cubetti. Girate e fate cuocere per 5 minuti a fuoco alto, poi aggiungete il brodo. Abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Fate cuocere la zucca per circa 20/25 minuti fino a che risulterà morbida. Con un frullatore ad immersione frullate tutto il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale solo se necessario perchè il brodo è già abbastanza saporito.

La vostra vellutata di zucca è pronta.

Servitela con un giro di olio extravergine di oliva e , se volete, un po' di pepe macinato. Per insaporire maggiormente la pietanza aggiungete dei crostini di pane passati al forno con olio e rosmarino.