LEZIONE 7

Evoluzione del computer dal pallottoliere allo schermo grafico e oltre

la digitalizzazione delle immagini, il mondo bidimensionale


Come punto chiave per parlare di questo argomento, diamo una definizione univoca e fondante : il mondo è avvolto dallo schermo, tutto ciò che ci circonda è schermo.


Digitalizzazione ---> "dall'azione che compie il dito"


Nicholas Negroponte : "Mediolab" all MIT, di Ginevra, presentava i primi schermi tattili, mentre Jobs, presentava il suo Macintosh.


nell'800 avviene la scoperta del metodo binario (George Boole), si basa su

Ridurre tutto a 0 e 1, cifre lettere e relazioni, dati


Un'altro metodo che ci aiuta a capire di crittografia è il linguaggio Morse, (Leibniz), 1835, è analogo a quello booleano.


IBM

elabora il sistema basato su "punch ed card", ?


Da ciò ad oggi, sappiamo che si è verificato un salto e quindi cambio di paradigma, il salto, è avvenuto grazie all'avvento dell'elettricità nell'ambito della guerra(postguerra).

Il sistema elettrico si serve del metodo binario, con valvole ed elementi meccanici che le rendono macchine calcolanti, la novità sta anche nel fatto che queste macchine come non prima d'allora, sono in grado di compiere dei "ragionamenti" che seguono

dei percorsi logici.

all'inizio appunto negli inizi, queste macchine potevano occupare interi edifici dato che non si teneva conto dell'ottimizzazione dei sistemi bensì sulla funzionalità.

analogamente ai server informatici dei colossi di oggi.