LEZIONE 2

"Il ruolo strutturale della Informazione: la Terza Ondata"  


Premessa : Soggettività VS Oggettività

Possiamo utilizzare questo concetto come chiave di lettura dell’evoluzione della società e di ciò che

la struttura → Definire il ruolo strutturante delle informazioni nella società.

 Se il ruolo dell'informazione cresce nei beni primari quanto e come cresce negli altri? :

Uno degli aspetti chiave che caratterizza lo spostamento dalla società industriale a quella dell’informazione, risulta essere a tutti gli effetti il salto operato da un’idea di oggettività versus soggettività.

Nel mondo dell’industria, infatti, tutto tende verso un'idea, un principio di oggettività, di standard, di un prodotto uguale a se stesso. La necessità era in qualche modo oggettificata così come gli standard, inquadrati in un'idea di massima.

Al contrario, la realtà dell’informazione tende sempre di più verso la soggettività, così come le necessità e gli stessi prodotti. In questa realtà qualunque tipo di processo tende verso la soggettivizzazione, ivi considerata l’architettura.

Nella società dell’industria se si domandasse a una macchina o un architettura “A cosa servi?”, “Perché esisti?”, la risposta sarebbe “Poiché sono funzionale”. Ma se si facesse la stessa domanda ad un prodotto della società dell'informazione, la risposta sarebbe “Io esisto in quanto informo”. È qui che si opera il vero e proprio salto in quanto il livello della funzionalità è sempre dato più per scontato mentre quello dell’informazione sempre più prevalente.