Come vengono prodotte le extension

Quante volte ti sarai chiesta: da dove arrivano le extension? come vengono prodotte? chi le produce?

Ecco una guida con tutte le risposte che cerchi.

Sono sicura che se sei arrivata qui è perchè la tua curiosità sul mondo delle extension è molto forte. Se anche tu, come me, ti sei sempre fatta tante domande sulla provenienza delle extension in capelli veri, sui metodi con cui vengono lavorati i capelli e trasformati in extension, sei nel posto giusto.

Ho raccolto molte informazioni sulle extension, in questa guida condividerò con te tutto quello che ho imparato su questo tema.

Innanzitutto cerchiamo di chiarire bene di cosa si parla: stiamo parlando di extension per capelli in capelli veri, siano esse con cheratina, con bi-adesivo, con cucitura o altri metodi meno noti. Queste extension sono quelle che ci permettono di avere chiome folte e ricche.

"Come dici? Capelli veri?". Si, devi sapere che sin dai tempi degli Egzi, è una pratica molto diffusa quella di applicare capelli recisi ai propri capelli per infoltirli, le chiome abbondanti sono da sempre attraenti, segno di salute e prosperità. Le donne di tutte le epoche storiche hanno sempre ricercato i migliori escamotage per mostrarsi in pubblico con capelli perfetti.

"Quindi da dove arrivano i capelli?" - I capelli provengono prevalentemente dall'India e dalla Cina, in questi stati per ragioni religiose i capelli vengono donati ai monaci che a loro volta li rivendono alle aziende produttrici trasformando così l'offerta di capelli in un obolo in denaro utili per le loro iniziative. Molte persone scelgono di tagliarsi i capelli e rivenderli per ragioni economiche, vendono alle ditte produttrici i loro capelli in cambio di denaro.

"Le persone da cui provengono i capelli sono sfruttate?" - In generale le persone che donano o vendono i loro capelli lo fanno in modo libero, nella loro cultura è una cosa del tutto normale, lo era anche da noi ad inizio del '900, le donne conservavano i capelli che si impigliavano nelle spazzole e li vendevano ai parruccai che li utilizzavano per realizzare parrucche. Alcune testate giornalistiche hanno riportato casi di sfruttamento di donne alle quali venivano acquistati i capelli (cresciuti in molti anni) a cifre irrisorie rispetto ai prezzi finali di vendita.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad aziende in grado di verificare e certificare la provenienza della materia prima, evitando venditori improvvisati o siti stranieri di dubbia credibilità. 

Aziende con marchi importanti e conosciuti si riforniscono da grossisti internazionali che operano nel rispetto delle leggi locali.

"Come vengono trasformati i capelli in extension?" - I capelli vegini vengono innanzitutto sterilizzati per garantire sin dall'inizio della lavorazione il rispetto delle norme sanitarie, in seguito vengono divisi per tipologia di lavorazione e lunghezza. In seguito i colori vengono uniformati con processi di tintura diversi da quelli applicati dai parrucchieri, sono processi in grado di rendere la colorazione del capelli permanenbte e stabile nel tempo senza danneggiarne la naturale luminosità e morbidezza. Dopo questo i capelli vengono lavorati per essere adattati al tipo di applicazione al quale sono destinati. Se verrano utilizati per l'applicazione con cheratina, un appositi macchinario suddividerà le ciocchette ed applicherà alla loro parte alta la famosa "unghietta" di cheratina che servirà epr fissare le extension ai nostri capelli, se saranno destinati all'applicazione con biadesivo, la macchina le disporrà su un supporto gommoso a caldo, questo processo ingloberà i capelli nel supporto e saranno pronti per l'applicazione.

E' importante che per tutto il processo di lavorazione i capelli vengano mantenuti nella medesima direzione, questo metodo si chiama REMY, e fa si che i capelli non si increspino perchè le cuticole di cui sono naturalemente ricoperti, siano tutte orientate nella medesima direzione. Questo particolare può incidere molto sul prezzo ma anche sul risultato finale, quindi, se potete assicuratevi che le extension che andrete ad indossare siano veramente Remy.

Ora sappiamo molto di più sulla provenienza delle extension e sui metodi con cui vengono realizzate, non ci resta che scegliere quelle più adatte a noi ed indossarle, lo facevano anche le nostre bis-bis-bis...nonne Egizie