Liceo " G. Berto" &  eTwinning 

Erasmus plus KA122 Imparare per piacere 

Mobilità 2 Italia -Spagna Almería 13-19 may 2023

eTwinning/Erasmus plus project "Comes, saws, lived"


PROGRAM IN ALMERIA 

CULTURAL VISITS : OUR COMMON HERITAGE

COLLABORATIVE WORK 

13-15-YEAR-OLD STUDENTS

16-17- YEAR-OLD STUDENTS

MEMORIES

Mobilità 1 Italia -Spagna 13- 17 February 2023

eTwinning/Erasmus plus project "Comes, saws, lived"


eTwinning/Erasmus  project: "came, saw lived. We travel with julius caesar through italy and spain"

Il Liceo Scientifico Statale " G. Berto" ospita le scuole spagnole di Almería, I.E.S. Al-Ándalus,  e   Andújar, IES Jándula nell'ambito del progetto eTwinning /Ersamus + Came, saw, lived". 

Primo giorno di lavori  che ha visto i ragazzi italiani e spagnoli coinvolti in attività coinvolgenti come l'orienteering alla scoperta della nostra città , svoltosi al Parco di Moderata Durant. Nonostante la pioggia i ragazzi hanno gareggiato e si sono divertiti molto. 

Ha accolto le delegazioni spagnole il Dirigente Scolastico Licia Maria Bevilacqua nell'Aula Graziano , contenta di ospitare le due scuole con cui da anni esiste una collaborazione consolidata in eTwinning. 

La giornata è proseguita alternando momenti di convivialità ad attività nei laboratori della scuola dove gli studenti in squadre transnazionali hanno lavorato per preparare  il debate. Primo tema in discussione, l'ambiguità della clemenza: pace sociale o umiliazione del nemico?


eTwinning/Erasmus  project: "came, saw lived. We travel with julius caesar through italy and spain"

Secondo giorno di lavori presso il Liceo Scientifico Statale " G. Berto" di Vibo Valentia. Giornata intesa e piena di emozioni per i ragazzi spagnoli in vistita presso il nostro liceo. Durante la mattinata si è svolto il primo debate programmato per la realizzazione del progetto eTwinning " Came, saw,lived. We travel with Julius Caesar through Italy and Spain". Due squadre, Julius Caesar and Marcus Iunius Brutus, hanno affrontato il tema l'ambiguità della clemenza: pace sociale o umiliazione del nemico? In una sala gremita dagli studenti di alcune classi del Liceo le due squadre si sono affrontate in un dibattito in lingua inglese molto coinvolgente, diretto da uno degli studenti coinvolti nel progetto. Ha decretato la vittoria della squadra pro, Marcus Iunius Brutus, la giuria formata da tre ragazzi della classe 4 D. 

Al termine dei lavori, il gruppo si è recato a Tropea dove è stato accolto dagli studenti dell'IIS di Tropea che hanno offerto il pranzo e guidato gli studenti alla scoperta della città. Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Nicola Antonio Cutuli, per la sua disponibilità e collaborazione, e alla prof.ssa Rinuccia Barilaro che ha accolto e accompagnato il gruppo di studenti e professori alla scoperta dei luoghi nascosti e delle bellezze di Tropea.

eTwinning/Erasmus  project: "came, saw lived. We travel with julius caesar through italy and spain"

Terzo giorno di attività per il gruppo di alunni spagnoli e italiani coinvolti nel progetto eTwinning/Erasmus" Came, saw, lived ". Per conoscere la cultura e le origini comuni ai due paesi greche e romane, il gruppo si è recato a Reggio Calabria.  Gli studenti e due docenti del Liceo " Gullì" hanno calorosamente accolto la delegazione e coinvolto i ragazzi spagnoli in un'attività divertente: Kahoot sulla cultura italiana. Al termine dell'attività, ha avuto inizio la visita della città. Guidati dagli studenti e dai docenti, i ragazzi hanno potuto passeggiare amabilmente lungo il famoso lungomare della città, definito da D'Annunzio " il più bel chilometro d'Italia". Le opere contemporanee esposte sul lungomare, la vista meravigliosa della Sicilia e dell'Etna, la visita al Duomo hanno arricchito i ragazzi e i docenti ospiti spagnoli di un'esperienza unica che si è conclusa con la visita   del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dove sono conservati i famosi Bronzi di Riace. Ha accompagnato il gruppo di studenti l'archeologa Cristina La Serra che collabora con i docenti del Liceo Scientifico Statale " G. Berto" nell'ambito del progetto T.E.R.R.A.

Secondo Debate 

Squadra vincitrice : Team Antony 

Quarto giorno di attività per il gruppo di studenti italiani e spagnoli del progetto eTwinning/ Erasmus " Came, saw,lived: We travel with Julius Caesra  Through Italy and Spain". La giornata trascorsa a scuola ha visto gli studenti impegnati nella preparazione e realizzazione del secondo debate. Le squadre Antony e Pomepius si sono scontrate sul tema della legittimità della guerra e dell'uccisione del tiranno. Hanno assistito al debate le classi terza, quarta e quinta del Liceo Scientifico Statale " G. Berto" di Vibo Valentia. È emozionante e sorprendente vedere la serietà e l'impegno delle squadre nel realizzare questa attività che li ha visti protagonisti. La mattinata si è conclusa nei  laboratori della scuola dove gli alunni hanno preparato i materiali di disseminazione da caricare sul twinspace del progetto e da condividere con le loro comunità scolastiche. 

Visita guidata al Museo Archeologico nazionale " Vito Capialbi"

Laboratorio artistico del maestro

 Antonio La Gamba

vista del museo

presentazione della

 "Laminetta Orfica" 

baci, abbracci e saluti per gli studenti di 

I.E.S. Al-Ándalus

arrivederci!!!

Ultimo giorno di attività per il gruppo di studenti e professori italiani e spagnoli. Si conclude con la visita del Museo Archeologico Statale " Vito Capilabi", ospitato nel Castello normanno-svevo della città. Gli studenti della classe 1AQ hanno guidato magnificamente i loro amici alla scoperta delle bellezze del museo vibonese. Preparati sapientemente dalla dott.ssa Cristiana La Serra, archeologa dell'associazione Memosyne e animatrice dell'officine del Progetto T.E.R.R.A. Per qualche ora il Museo è stato invaso da giovani curiosi di scoprire la storia del nostro territorio. Tutti sono rimasti affascinati dalla storia e dalla bellezza del  reperto più importante della collezione , la Laminetta Orfica. Al termine della visita, il maestro La Gamba ha animato un laboratorio artistico estemporaneo guidando gli ospiti nella realizzazione dei famosi Pinakes. Al termine delle attività, il maestro ha donato un Pinakes , da lui realizzato, a ciascun docente spagnolo e al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico " G. Berto" . Concluse le attività, il gruppo è rientrato velocemente a scuola per preparare la documentazione e salutare gli amici spagnoli di Almería  in partenza. 


foto e video realizzati dal nostro amico Luis Medina Tornero