BIAGIO ZARBANO

RACCOLTA DI RIFLESSIONI E MATERIALI SULLA SCUOLA OGGI QUALE STIMOLO ALLA FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEGLI INSEGNANTI PER LA COSTRUZIONE DI UN APPROCCIO MULTILATERALE ALLA COMPLESSITA' DI UNA REALTA' IN CONTINUO CAMBIAMENTO

Si propone un percorso formativo non rigido, partendo dalla visione dei filmati, quali elementi di riflessione iniziale. Tante sono le problematiche legate alla scuola oggi. Se solo si volesse citarne alcune potremmo fare un breve ed introduttivo elenco:

- La complessità della realtà e la necessaria semplificazione, oggi imposta - La mancanza di una attenzione prolungata ed organica nei confronti del mondo della formazione pubblica - La carenza cronica di strutture adeguate - La formazione dei docenti - Il disagio giovanile nell'epoca del nichilismo.

Un problema della scuola oggi è l'inefficacia della comunicazione tra docenti ed alunni, nonché il disinteresse degli studenti nei confronti del sapere e la mancanza di entusiasmo verso i processi di apprendimento.

Docenti e discenti rischiano così di trovarsi in mondi diversi e lontani perdendo ogni possibilità ed opportunità di nutrimento culturale reciproco. Se la cultura deve salvare, e se la scuola deve fare cultura, diventa necessaria una rivoluzione copernicana nel modo di fare scuola.