L’Istituto Tecnico Commerciale di Atri è stato istituito nell’anno scolastico 1954/’55 quale succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “V. Comi” di Teramo.
Fortemente voluto dall’allora Sindaco Emilio Mattucci, che ha retto la Città dal 1956 al 1964, con D.M. 21/07/1959 ha ottenuto l’autonomia con personalità giuridica.
La prima sede fu collocata nei corridoi della Scuola Civica ”Umberto I”, in Via Cardinale Cicada, i cui locali ospitavano contemporaneamente il Collegio per orfani, l’Istituto di Avviamento Professionale Industriale e Tecnologia del Ferro e del Legno; c’era un solo collaboratore scolastico, Giovanni.
Con D.M. 21707/1959 l’Istituto ottenne l’autonomia con personalità giuridica e fu dedicato al ministro Adone Zoli, avvocato ed esponente prima del Partito Popolare Italiano e poi della Democrazia Cristiana.
Nel 1958/’59 sono stati tenuti i primi Esami di Stato e diciannove studenti hanno conseguito il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Dal 1959/’60 al 1986/’87 l’Istituto conobbe un costante incremento di studenti, articolandosi in quattro corsi e raggiungendo il numero massimo di 445 iscritti.
Nel luglio del 1968 l’Istituto intanto era stato trasferito presso l’attuale sede in C.so Elio Adriano, appositamente costruita. La sede tuttavia si appalesò insufficiente (le sezioni arrivavano alla lettera F) per questo vennero aperte le succursali prima presso il Palazzo che attualmente ospita il Centro Servizi Culturali, quindi presso il Palazzo Vescovile, che dal 1985 al 1990 ospiterà ben quattro sezioni complete.
Dal 1987/’88, pur avendo attivato la sperimentazione del Progetto “Brocca” l’Istituto cominciò a soffrire un lento incremento di iscrizioni per cui dal 1995/’96 all’I.T.C. “Adone Zoli” venne aggregato il Liceo Classico “Luigi Illuminati” di Atri e dal 1998/’99 la sezione distaccata dell’I.P.A.S. di Giulianova “Pagliaccetti”, venendosi così a costituire un polo scolastico con diversi indirizzi di studio.
La sperimentazione del Progetto “Brocca” venne sostituita con il Progetto I.G.E.A. già attivato in due corsi nel 1996/’97 e con questo venne attivato anche un Corso Serale con il “Progetto Sirio”.
Sala macchine ITC c/o Casa di Riposo Santa Rita
Aula Magna ITC c/o Casa di Riposo Santa Rita
Inaugurazione ITC Sede Corso Elio Adriano La preside Maria Milillo
Seduti: Succi Cementini preside uscente Liceo Classico, Giuseppina Di Sabatino D.S.G.A. ITC “Zoli”, Maria Milozzi D.S.G.A. Liceo Classico e Massimo Spezialetti preside incaricato. In piedi personale di segreteria delle due scuole.
Sciopero studentesco, per motivi di trasporto degli alunni, che durò 16 giorni. Fu indetto e fortemente voluto da una Associazione Studentesca, che si era formata poco tempo prima e dalla quale nacque anche l’idea di realizzare “Il Picchio”, una piccola rivista con lo scopo di autofinanziamento per le gite scolastiche.
Allo sciopero aderirono per solidarietà anche il Liceo Classico, l'IPIAS e le Scuole Medie.