Azione per il clima

Ecomusei e azione per il clima alla Pre-COP26 sul clima.

@PreCop26ITA e @Connect4Climate #All4ClimateItaly2021

This is a Satellite event for the World Forum on Democracy.

Ecomusei e azione per il clima alla pre COP26.

Da 50 anni (ricorre quest’anno l’anniversario) gli ecomusei in tutto il mondo si occupano di cura e interpretazione del patrimonio culturale vivente, di responsabilizzazione civica per il suo uso sostenibile per lo sviluppo integrale e di ricostruzione di una coscienza sociale. Gli ecomusei nel tempo hanno assunto nuove sfide e responsabilità. Tra queste il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo 2030 delle Nazioni Unite (SDGs).

La rete degli ecomusei italiani, l’Università Milano Bicocca e altri partners organizzano un evento internazionale per sul ruolo degli ecomusei per raggiungere gli SDGs ed in particolare l'azione per il clima.

L'evento programmato per il 30 settembre 2021 avrà respiro internazionale e sarà composto da tre sessioni. La prima sezione con i messaggi istituzionali. Nella seconda sezione gli ecomusei (uno per ogni Paese) illustreranno metodi, strumenti e progetti per il contrasto alla crisi climatica e per uno sviluppo integrale sostenibile. L'ultima sessione sarà una tavola rotonda in cui alcuni esperti si confronteranno con i professionisti degli ecomusei.

L'evento è stato inserito nel Programma “All4Climate – Italy 2021”, volto a promuovere il 2021 come l'anno dell’Ambizione Climatica e avviene nell'ambito della pre-COP26 di Milano sul clima.


30.9.2021 ore 14,30 (CET)

Ecomuseums and community museums for climate action.

Ecomusei e musei comunitari per il clima.

International event on the role of ecomuseums to achieve the 2030 United Nations development goals and in particular climate action. The ecomuseums will illustrate methods, tools and projects for the climate action and sustainable integral development and will discuss these issues with some experts.


Evento internazionale sul ruolo degli ecomusei per raggiungere gli obiettivi di sviluppo 2030 delle Nazioni Unite ed in particolare l'azione per il clima. Gli ecomusei illustreranno metodi, strumenti e progetti per il contrasto alla crisi climatica e per uno sviluppo integrale sostenibile e si confronteranno con alcuni esperti



In attesa dell'evento possiamo approfondire l'argomento leggendo l'interessante articolo di Henry McGhie su come i musei si relazionano all'UNFCCC e all'accordo di Parigi.

Articolo completo: Evoluzione della politica e dei musei sul cambiamento climatico (https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/09647775.2020.1844589?scroll=top&needAccess=true&)


Pagina di approfondimento su ecomusei italiani e clima