Per la settimana dell' arte contemporanea Rome Art Week 2025, il collettivo DAI – Distretto Arte Immagine Garbatella presenta il progetto IMMAGINA: memoria e futuro, un itinerario diffuso che si sviluppa nei diversi spazi espositivi del gruppo. L’iniziativa invita il pubblico a partecipare a un’esperienza condivisa, dove la memoria diventa fondamento per immaginare nuove prospettive comuni e futuri possibili.
Le diverse interpretazioni degli spazi, frutto di tecniche e ricerche eterogenee, danno vita a un itinerario in cui un unico nucleo narrativo si apre a molteplici forme e prospettive.
A seguire, le voci dei diversi spazi visitabili del distretto, ognuno con la propria interpretazione di Immagina: memoria e futuro che compongono insieme il mosaico di questo percorso condiviso.
Confini
Spiritree esplora il confine come limite o possibilità: la memoria nutre il presente. L’opera Resistenza intreccia il fare rete, la Garbatella antifascista e l’arte come argine a odio e sopraffazione.
Identity
Progetto immersivo di Patrizia Genovesi, esplora l’identità tra architettura, AI e visione.
Un viaggio tra spazio urbano, memoria e coscienza digitale.
Con AFIP, evento Rome Art Week.
Phzero esplora street art, memoria e sostenibilità su una nuova superficie narrativa forgiata da spray esausti: ogni lamiera è pelle segnata dal gesto urbano che torna a parlare, per non restare in silenzio.
Proiezioni - Immagini tra passato e futuro
Una riflessione sul concetto del Tempo come un fluire di ricordi, immagini e proiezioni future. Un progetto espositivo curato da Neosit, un gruppo di artisti al suo debutto in occasione del RAW 2025.
Intrecci
Una mostra che esplora il legame tra memoria e futuro attraverso paesaggi frammentati e intrecciati, resi materia viva in tessiture di carta. Un viaggio sensoriale e poetico.
La capacità di immaginare
è la forza della fantasia
L’arte di Roberta Pugno racconta la possibilità di ritrovare ’origine sana e vitale del singolo
e della specie umana riscoprendo la “sapienza” dell’inconscio con cui costruire una identità valida.
Tracce di domani
Passato e presente lasciano segni indelebili per il futuro, indizi che aprono spazi all’immaginazione, alla speranza, alla riflessione sulla memoria e storia, monito per l’evoluzione dell’umanità.