Cosarte è uno spazio espositivo aperto a tutte le manifestazioni artistico culturali fondata dall’artista Simona Gloriani, che nel 2017 decide di occuparsi di un progetto artistico creando uno spazio polifunzionale, dedicato all’arte, alla cultura e all'insegnamento.
In questo peculiare contesto, dove convivono l’anima popolare dei lotti, delle vie ricche di localetti, la vita universitaria di Roma Tre, si inserisce l’idea di connettere l’arte con il quartiere. Il proposito è quello di avvicinare i cittadini all’arte contemporanea attraverso un coinvolgimento attivo e identitario. Nello spazio, oltre a mostre ed esposizioni, si tengono Corsi, laboratori di pittura e tecniche artistiche.
AReA M è’ una Associazione di Promozione Sociale. L’Associazione, fondata da 7 professionisti, contempla attualmente 46 soci.
E’ costituita per il perseguimento , senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e propone la valorizzazione del linguaggio dell'arte e dell'architettura mediante lo svolgimento di attività di interesse generale a favore dei cittadini. La natura Multidisciplinare è la principale caratteristica che garantisce una pluralità di ambiti di intervento. I soci sono principalmente professionisti e professori universitari del mondo dell’Architettura e della Sanità, artisti, fotografi e informatici.
La collaborazione tra tante diverse professionalità, consente di trattare vari ambiti culturali, attraverso l’organizzazione di mostre, incontri e dibattiti culturali, sociali, e formativi.