Artista e creativa svizzera, Sandra Gianesini si trasferisce a Roma nel 2002, dove si laurea in Comunicazione Interculturale, un percorso che le permette di esplorare le connessioni tra culture e linguaggi diversi. Durante gli studi si avvicina all’arte, perfezionando le tecniche dell’acquerello e dell’olio e confrontandosi con artisti italiani e internazionali.
La sua passione la porta a sperimentare e collaborare presso Piano Creativo. Nel 2022 apre un atelier alla Garbatella, trasformandolo in un vivace centro artistico e culturale.
Qui tiene corsi di disegno e pittura, organizza art’aperitivi, mostre e offre uno spazio espositivo ad artisti emergenti e affermati. Un luogo di creatività e condivisione.
Nata a Bolzano, laureata in Lettere e Filosofia con C. Ginzburg, ha al suo attivo oltre 70 personali, 160 collettive e 14 cataloghi.
Dal 2010 è direttore artistico dell’Ass.ne IPAZIA Odv. E’ co-curatrice dei sei volumi di PSICHE e ARTE (2021). Sue opere sono utilizzate come copertine di libri dalla Casa editrice Moretti & Vitali e dalle Edizioni della Normale di Pisa.
Attraverso una originale lirica dell’immaginario l’artista dà materia ad “affetti” e a realtà umane profonde, invisibili ma potenti. Ogni opera è un vissuto universale da attraversare alla ricerca di quel primitivo mondo irrazionale che, per il rifiuto del pensiero religioso e razionale, ci fa ritrovare la bellezza e la sapienza della nascita come “prodigio della vita” e tensione verso l’altro.