Nasce DInA Tech Hub
Diversità, Inclusione e Accessibilità nel mondo tech

Un anno fa abbiamo creato e condiviso un sondaggio dal titolo "Il Gender Gap in informatica esiste?" con l'obiettivo di capire se e come il divario di genere può influire sulla vita delle persone che fanno parte del settore tecnologico.


In questo primo evento vi parleremo nel dettaglio di come è nata l’idea del sondaggio, cosa ci ha spinto a crearlo e a condividerlo, ma soprattutto vi porteremo e presenteremo i dati che abbiamo raccolto. Non parleremo solo di grafici e infografiche ma condivideremo vere e proprie testimonianze.


Questa iniziativa, insieme ai risultati che sono emersi, ha portato alcune community ad unire le forze per far nascere un nuovo spazio di condivisione legato alle tematiche della diversità, dell’inclusione e dell’accessibilità. Così nasce DInA Tech Hub (Diversità Inclusione e Accessibilità in tech): uno spazio dove le persone possono confrontarsi su queste tematiche, aggiornarsi, trovare e condividere materiale e scoprire tutti gli eventi che vengono organizzati dalle diverse community.


Ti unirai a noi? Ti aspettiamo martedì 25 gennaio 2022 alle ore 18:15 sul nostro canale Youtube.


L'evento è gratuito e aperto a chiunque.

Hai perso l'evento? Recuperalo su Youtube!

Puoi recuperare l'evento di lancio di DInA Tech Hub sul nostro canale Youtube.

Durante l'evento abbiamo presentato i risultati della survey lanciata un anno fa -
"Il Gender Gap in informatica esiste?" - grazie al prezioso lavoro di Chiara De Sio e Valerio Maggio.


Agenda dell'evento

  • Il sondaggio "Il gender gap in informatica esiste?": ti racconteremo com'è nata l'idea, perché abbiamo sentito l'esigenza di lanciare questa iniziativa e le nostre aspettative.

  • Il progetto DInA Tech Hub: ti racconteremo come siamo passati dal sondaggio alla nascita di questo nuovo progetto e ti inviteremo a collegarti su Slack insieme a noi.

  • I dati: ti racconteremo cosa è emerso dai dati che abbiamo raccolto, come li abbiamo elaborati e li analizzeremo insieme. Con la collaborazione di Valerio Maggio e Chiara De Sio.

  • Le testimonianze: ti leggeremo le testimonianze che ci hanno colpito di più raccolte attraverso il nostro sondaggio.

  • Domande e interventi dal pubblico: hai domande e curiosità? Potrai usare la live chat di Youtube per farci tutte le domande che ti passano per la testa.

Con la partecipazione di

Chiara De Sio

Python Italia

Valerio Maggio

Python Italia

Organizzato da

Matteo Benci

Python Italia

Michela Bertaina

GrUSP

Chiara Brughera

SheTech

Fiorella De Luca

Fuzzy Brains

Silvia Fanzecco

SheTech

Sabrina Scoma

Fuzzy Brains

Ambra Tonon

Fuzzy Brains

Giulia Tosato

GrUSP