Per Interior Design è design degli interni o ancora architettura degli interni, si intende la progettazione degli spazi e degli oggetti all’interno di un luogo che sia esso una casa o qualsiasi altro spazio chiuso come esercizi commerciali, scuole, spazi ricettivi, ambienti di lavoro, etc.
L’interior designer è invece colui che praticamente realizza la progettazione e possiamo definirlo come un vero e proprio “stilista” degli spazi. Oltre a donare stile ai luoghi però, l’interior designer presta molta attenzione anche agli aspetti funzionali del luogo, curando ogni minimo dettaglio al fine di rendere lo spazio pratico e usabile.
Ad esempio un interior designer è molto attento all’arredo, agli spazi di passaggio, alle dimensioni di mobili ed oggetti, ai materiali e alla tecnologia da utilizzare eliminando potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà degli spazi che sta progettando. E ancora, in linea con queste necessità, molto importanti sono le correzioni e gli abbattimenti delle barriere architettoniche, la ristrutturazione architettonica e l'ammodernamento per nuove destinazioni d'uso.
Ciò che non deve sostanzialmente mai mancare negli spazi, secondo “la bibbia” dell’interior designer è il comfort, l’armonia dell’ambiente e la sicurezza, eliminando ingombri e sfruttando tutti gli spazi.
La figura dell’Interior Designer ha assunto importanza soprattutto nell’ultimo decennio, è una figura sempre più richiesta sia per la costruzione di edifici pubblici che privati ed è stato istituito anche un Corso di Laurea specifico, a dimostrazione del fatto che si tratta di una professione molto ambita e specialistica.
Prima del riconoscimento universitario, l’interior design era riconducibile all’arte della decorazione, ben distinta invece dall’arte dell’architettura. Infatti il design d’interno non veniva considerato come un qualcosa che afferiva alle strutture portanti degli edifici ma solo agli abbellimenti interni ed esterni.
Tra gli interior designer più famosi del mondo citiamo Marcel Wanders, fondatore del movimento Droog Design. Ha collaborato con grandissimi brands quali Puma, Alessi, Swarovski. Tra le creazioni più celebri c’è la Monster Chair e la Knotted Chair, una seduta in corda a fibra di carbonio, annodata a mano e trattata con la resina.
Citiamo anche Karim Rashid, designer industriale canadese, creatore di oltre 2000 opere. Ha creato divani Superblob per Edra, Orgy per Offecct, le sedie Butterfly per Magis.