Dall’interior design alla comunicazione, dall’arredamento d’interni alla progettazione dello spazio: chi si dedica allo studio dell’interior design approfondisce tutti questi campi ma non solo. Sempre più spesso, infatti, architetti, ingegneri, costruttori, ma anche appassionati di arredamento, decidono di specializzarsi in questa disciplina, tanto che negli ultimi anni le scuole e i corsi di laurea in interior designi sono cresciuti esponenzialmente.
Nello specifico per interior design si intende “quell’attività che si occupa della qualità funzionale, estetica o tecnica degli spazi interni dell’architettura”, riporta il vocabolario Treccani. Si tratta, dunque, “di un ambito di grande rilevanza sociale, che risponde a interessi culturali ed economici molto estesi”. La storia dell’interior design si evolve con i tempi, ecco perché una materia che prima veniva affrontata soltanto attraverso corsi specifici e scuole di specializzazione, con il passare degli anni e le riforme scolastiche, è diventata oggetto di un vero e proprio corso di laurea.
Si tratta, quasi sempre, di corsi e lauree triennali, come quello proposto dall’Isad, l’Istituto Superiore di architettura e di design di Milano. Sempre nel capoluogo lombardo, il famosissimi IED, l’Istituto Europeo di Design, propone il suo corso di Interior Design, su tre anni. Tra gli atenei italiani, uno dei più accreditati è quello di Pescara, che all’interno dell’Università Europea del Design, offre un corso triennale di Design di Interni che “intende far acquisire una metodologia di progettazione, adatta alle esigenze del mondo del lavoro attuale”.
A Roma, invece, l’Accademia Italiana di Moda Arte e Design prevede un corso di laurea in Design (Arredamento e Product Design), mentre all’Università La Sapienza è possibile iscriversi al Corso Di Laurea Magistrale In Design, Comunicazione Visiva Multimediale. E ancora, per chi punta al top, al Politecnico di Milano c’è il Corso Di Laurea Magistrale In Design Degli Interni - Interior Design, assieme al Corso Di Laurea Magistrale In Design Dell'Arredo - Furniture Design. Infine l’Istituto Italiano di Design, che ha sede a Perugia, ha un proprio corso in Interior Design, sempre triennale, che guida passo dopo passo lo studente nell’apprendimento della teoria e della pratica, e lo aiuta a orientarsi e inserirsi meglio in questo mondo.