Natale, tempo di regali, di addobbi e, perché no, di restyling della propria casa: l’anno nuovo porta sempre novità e tra queste in molti decidono di dedicarsi all’arredamento del proprio appartamento, per portare freschezza ed eleganza che non devono mai mancare. Ideale, dunque, per chi decide di investire nell’arredamento d’interni, dare un’occhiata ai trend 2018. Dalle passerelle dell’alta moda ai salotti di casa, uno dei trend più gettonati per il prossimo anno è il rosso: dai divani alle sedie, dalla rifiniture alle pareti, il 2018 sarà caratterizzato da questo colore, in tutte le sue sfumature, anche dentro casa. E se il colore per il prossimo anno è definito, occhio ai materiali e ai dettagli: non più oro, ma ottone, meglio se abbinato al legno, in versione tradizionale e grezza. Una tendenza che è preludio di quello che sarà il boom del prossimo anno: l’arredamento d’interni retrò. Dunque rispolverate dalla soffitta la cassapanca della nonna e iniziate a programmare le vostre visite nei mercatini delle pulci e dell’usato: modernariato e recupero saranno le parole d’ordine del 2018.
E non finisce qui: perché se in campo di colori la tendenza è chiara definita, tornando a parlare di sedie e divani c’è un altro classico intramontabile che il prossimo anno tornerà con vigore: il velluto. Ad accompagnarlo, dicono gli esperti, ci saranno lusso ed eccentricità, perché mai come nel 2018 sarà possibile osare in termini di arredamento d’interni.
Due chicche, infine, riguardano l’abbellimento delle pareti: direttamente dagli anni ’80 tornerà di moda la carta da parati, non in tutti gli ambienti, ma insolitamente nel bagno. Tantissimi marchi, infatti, stanno producendo carta da parati impermeabile e facilmente adattabile a un ambiente inusuale. Occhio infine ai fiori: per chi li ama il 2018 regalerà grandi sorprese. Tappezzerie, quadri e decori da parete: tutto, il prossimo anno, sarà abbellito da enormi fiori che doneranno colore e freschezza agli ambienti, senza rinunciare a un pizzico di classicità.
D’altronde cosa c’è di meglio che dedicarsi alla cura, alla scelta e all’arredare la propria casa. Che si tratti di un appartamento appena acquistato o dell’abitazione di famiglia, le mura di casa da sempre trasmettono pezzi di memoria e peculiarità di chi la abita. Sono tantissimi i vip e le star del mondo del cinema e della televisione che sempre più spesso decidono di arredare la propria casa seguendo i propri gusti. Un esempio è l’attrice romana Lodovica Mairè Rogati, pronta a tornare sul grande schermo da protagonista, e che non ha mai nascosto la sua passione per l’arredamento d’interni e il design, tanto da aver arredato la sua casa completamente da sola.