il museo

Per realizzare questo progetto, siamo partiti dalla visita del museo della ceramica, sito nel centro storico del nostro paese.

Durante la visita al museo, sotto la guida della dottoressa Iolanda Cunto e Viola Bovi, abbiamo raccolto informazioni, attraverso foto e appunti, utili per il nostro progetto.

Il progetto è consistito nel riprodurre il Museo della Ceramica di Deruta in modo virtuale, utilizzando Google Street View e Cospaces.

Prima di tutto, il professore di Tecnologia ci ha fatto conoscere le caratteristiche della foto sferica, ovvero una foto a 360° che si utilizza per fotografare degli spazi aperti o chiusi. Successivamente abbiamo provato a fotografare in modo sferico la nostra classe, gli spazi casalinghi e quelli aperti. Infine, abbiamo scattato foto a 360° di tutte le sale del museo, alle quali, in un secondo momento, abbiamo aggiunto le informazioni raccolte. Durante le lezioni ci siamo divisi le varie foto, attraverso l’aiuto dell’insegnante le abbiamo modificate aggiungendo simpatiche animazioni, informazioni e musica di sottofondo per rendere l’esperienza ancora più interessante e realistica.

Visto che l'esperienza era molto divertente, ci abbiamo preso gusto ed abbiamo fotografato anche il centro storico di Deruta!!
















Infine, abbiamo riunito tutti i nostri lavori creando un “viaggio virtuale” che inizia dal chiostro dell'ex convento di S.Francesco, da cui si può entrare nel museo e seguire il percorso di visita che abbiamo ricostruito, o fare una visita del centro storico, fino ad arrivare a porta S.Michele Arcangelo, uno dei tre accessi alla città.

Questa è la foto sferica del chiostro del convento di S.Francesco.

Noi della 3B alle Fornaci di San Salvatore

sotto la preziosa guida della dott.ssa Viola Bovi

Ogni foto sferica è stata inserita nel programma Cospaces, insieme alle informazioni che abbiamo raccolto, per dare vita al museo virtuale di derutAumentata

Alle fornaci di S.Salvatore

Scattando strane foto

All'antica farmacia

Il lavoro in classe

Curiosando

Insieme

In giro per il museo

Ognuno col suo compito