Classi

seconde

L'UDA del primo trimestre

BENESSERE, AMBIENTE E SALUTE


TITOLO

BENESSERE, AMBIENTE E SALUTE


TEMATICHE CENTRALI

La salute, il benessere (fisico e mentale), l’alimentazione, le fonti di energia, le epidemie, i principi nutritivi, la piramide alimentare e ambientale, gli stili di vita e le abitudini alimentari,…


PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE

Lettura di brani e testi, ricerche individuali e di gruppo, cartelloni, power point, video, esposizioni orali, visione di film, video specifici e filmati, simulazioni e test,…


COSA CI E’ PIACIUTO DI PIU’ E PERCHE’

· Le ricerche in gruppi perché si può socializzare.

· Le attività più operative.


COSA E’ STATO DIFFICILE

· Il compito di realtà perché abbiamo avuto difficoltà nel seguire le consegne.


COSA CI PIACEREBBE RIPETERE

· Le attività in gruppo (ricerche, realizzazione prodotti,…).

· Il compito di realtà per poter “utilizzare” quanto appreso.

Gli alunni delle classi seconde

L'Altro e Noi

Tra memoria, presente e futuro

Il progetto "L’ALTRO E NOI", a cui aderiscono le classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado di Casoli, è promosso e coordinato dall’associazione “ARTICOLO 3” Ovd di Pescara e ha come partners le Avis comunali di Casoli, Gessopalena e Torricella Peligna e come collaboratori l’Istituto Comprensivo "G. De Petra", l’Istituto Superiore “A. Marino” e i comuni di Casoli, Torricella Peligna e Gessopalena.

Noi ragazzi delle classi seconde abbiamo partecipato a otto incontri con Anna e Luca, rappresentanti dell’associazione di volontariato “ARTICOLO 3”

Nel primo incontro ci è stato presentato il progetto, che ha come obiettivo la sensibilizzazione ai temi e alla cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, ci sono state illustrate le varie fasi di lavoro e al termine del percorso ognuno di noi ragazzi realizzerà un elaborato grafico su una delle storie raccontate dagli over 65 che ci hanno più colpito. Tra questi elaborati verranno scelti, da una giuria selezionata, cinque disegni che verranno utilizzati per realizzare tre murales a Casoli, uno a Gessopalena e uno a Torricella Peligna.

Nei successivi incontri abbiamo svolto attività diverse, tutte molto coinvolgenti e divertenti, tra queste abbiamo particolarmente apprezzato l’incontro con un gruppo di over 65: ci hanno raccontato i loro ricordi, le storie della loro infanzia e il modo in cui si divertivano, giocavano e si aiutavano. E’ stato molto bello ascoltare i loro racconti, come se fossero dei nonni di tutti noi!

Aspettiamo con ansia il proseguimento di questo progetto che tanto ci sta appassionando!


Maria Vittoria Di Paolo 2^C Casoli

Denise Fortunato 2^B Casoli

Scrittori di classe

Noi studenti della classe 2°A di Altino, durante il mese di Novembre, siamo stati impegnati con il Concorso nazionale “Scrittori di classe” promosso dal Conad e dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Abbiamo lavorato, sia a scuola che a casa, divisi in 4 gruppi: il gruppo scrittori, il gruppo revisori, il gruppo digitale e il gruppo disegnatori. Quest’anno il tema del concorso è stato “Il Mare” e il nostro incipit aveva come messaggio da sviluppare "la convivenza tra umani e creature marine".

Il racconto è stato inviato il 7 dicembre insieme al disegno e ad un pensiero affidato ad una bottiglia virtuale. Dopo poco tempo sono arrivati i testi di altre scuole da valutare e siamo in attesa dei risultati finali. Le classi partecipanti a livello nazionale sono state ben 27120 e la possibilità di vincere con un numero così elevato di concorrenti rappresenta per noi una bella sfida.

L’anno scorso avevamo partecipato con un racconto incentrato sull’amicizia e basato sul genere fantasy di Harry Potter. Non siamo risultati finalisti, ma abbiamo ricevuto, con grande soddisfazione, da poche settimane i premi che ci sono stati assegnati. Tutti noi abbiamo notato delle differenze rispetto all’anno scorso: il racconto di quest’anno è stato più complesso da sviluppare perché abbiamo dovuto lavorare meno con la fantasia e fare ricerche per approfondire la tematica proposta.

Il risultato finale del racconto ci ha soddisfatti abbastanza, anche se noi pensiamo si possa fare sempre meglio.

Masha Odorisio 2^ A Altino

Chiara Daniele 2^ A Altino