Studio del caso

Lo studio del caso ortognatodontico è un approfondimento diagnostico che si rende necessario nel momento in cui vi siano le indicazioni per un trattamento ortodontico ed ha una duplice funzione:

  1. consente al Dott. Alessandro Musci di studiare in maniera approfondita tutte le caratteristiche specifiche del caso in oggetto, consentendo di pianificare una soluzione unica ed individualizzata alla problematica rimanendo sempre all'interno di protocolli di trattamento standardizzati e consolidati
  2. funge da "archivio" della situazione di partenza; nel corso del trattamento ortodontico e della crescita, infatti, la situazione dento-scheletrica del paziente si modifica. E' perciò fondamentale avere una documentazione che fotografi il quadro di partenza in modo da poter verificare costantemente l'aderenza del trattamento in corso con l'iter terapeutico programmato inizialmente.

IN COSA CONSISTE LO STUDIO DEL CASO?

Lo studio del caso ortognatodontico è una seduta di circa 30 minuti in cui il Dott. Alessandro Musci rileva tutti i dati utili a porre una corretta diagnosi in modo da poter comunicare ai genitori o al paziente (in caso di paziente adulto) un piano di trattamento estremamente preciso in termini di: obiettivi del trattamento, tipologia di apparecchi utilizzati, tempo di trattamento e costi.

La seduta di studio caso consta di solito delle seguenti fasi:

ANALISI FOTOGRAFICA

  • 19 fotografie intra-orali (bocca e denti)
  • 19 fotografie extra-orali (viso, profilo, trequarti, submentovertice, lato destro e lato sinistro)

ANALISI RADIOGRAFICA

  • Analisi della radiografia panoramica (OPT)
  • Analisi della teleradiografia lateralo-laterale
  • Esecuzione del tracciato cefalometrico
  • Sovrapposizione del tracciato cefalometrico al viso del paziente per l'analisi profilometrica
  • Analisi di ulteriori esami strumentali, se richiesti (TAC, risonanza magnetica, polisomnografia, rinomanometria etc.)

ANALISI FUNZIONALE

  • Rilevazione delle impronte o "calchi" delle arcate dentali
  • Registrazione dei rapporti tra le arcate dentarie in Relazione Centrica attraverso la tecnica della "power centric"
  • Trasferimento dei "calchi" dentali su un articolatore a valori semi-individuali
  • Digitalizzazione delle arcate dentarie e pre-visualizzazione (set-up) del risultato finale, se necessario

ANALISI FOTOGRAFICA

  • Fotografie intra-orali: utili a valutare i dettagli e le caratteristiche della dentatura, dei tessuti molli (gengive, frenuli) e la dinamica del sorriso
  • Fotografie extra-orali: utili per analizzare le proporzioni del viso, la crescita delle strutture maxillo-mandibolari e le modalità con cui la dentatura si colloca all'interno del contesto facciale.

ANALISI RADIOGRAFICA

  • Radiografia Panoramica (OPT): utile per analizzare le condizioni generali del sistema masticatorio (numero e posizione dei denti cresciuti, numero e posizione dei denti in fase di crescita, condizioni generali delle radici dei denti, condizioni generali delle articolazioni temporo-mandibolari, condizioni generali dei seni mascellari, presenza di denti inclusi, grado di sviluppo e posizione dei denti del giudizio).
  • Teleradiografia Latero-laterale: indispensabile per poter effettuare il tracciato cefalometrico e l'analisi profilometrica. Dall'analisi di questi dati emergono elementi fondamentali per una corretta diagnosi come: previsione di crescita delle strutture maxillo-mandibolari, dimensioni delle mascelle e rapporti reciproci tra di loro, posizione ed angolazione dei denti relativamente al loro supporto osseo e all'interno del contesto del viso, tipologia di supporto della dentatura alla struttura labiale, qualità e spessore dei tessuti molli peri-orali.
  • Esami radiologici supplementari: in casi particolarmente complessi può essere necessario effettuare degli esami radiologici supplementari (es. TAC digitale ad elevata risoluzione e basso dosaggio) per pianificare nel modo più preciso possibile le strategie di trattamento.

ANALISI FUNZIONALE

  • Montaggio dei "calchi" in gesso delle arcate su articolatore a valori semi-individuali: l'analisi dei rapporti funzionali tra le arcate (o occlusione dentale) viene realizzata su uno strumento di precisione chiamato "articolatore". Questo strumento, grazie ad una serie di misurazioni fatte dal Dott. Alessandro Musci, è in grado di riprodurre il più fedelmente possibile la funzione masticatoria individuale. I rapporti funzionali vengono valutati, grazie a questo strumento, nella posizione di Relazione Centrica che è la posizione di maggior comfort e stabilità dell'articolazione temporo-mandibolare constituendo di fatto la posizione ideale su cui pianificare tutto l'insieme degli spostamenti dentali previsti.
  • Digitalizzazione delle arcate dentali: in casi particolarmente complessi (disarmonie scheletriche gravi, trattamenti che prevedono la collaborazione di più specialisti), il Dott. Alessandro Musci realizza, sfruttando le più moderne tecnologie in ambito di odontoiatria digitale ("digital dentistry"), una pre-visualizzazione del risultato finale del trattamento ortodontico programmato. Questo è possibile attraverso la digitalizzazione dei calchi in gesso che divengono così "virtuali" e, attraverso dei software specialistici dedicati, vengono programmati in maniera altamente predicibile gli spostamenti dentali necessari al raggiungimento di una dentatura ideale.

A COSA SERVE LO STUDIO DEL CASO?

Quando tutta questa mole di dati viene analizzata, il Dott. Alessandro Musci è in grado di mostrare la documentazione clinica ai genitori e/o al paziente evidenziando in maniera chiara le criticità presenti e comunicando precisamente le modalità di correzione della malocclusione presente, suggerendo il miglior trattamento ortodontico possibile nel caso in questione.