Scansione Intraorale

Una delle esperienze meno piacevoli che viene associata ai dentisti è indubbiamente la presa dell'impronta.

Le impronte o "calchi" dei denti servono per produrre una replica esatta della dentatura del paziente, che viene utilizzata per la diagnosi e la pianificazione del trattamento ortodontico.

Quindi è possibile fare a meno di prendere un'impronta dei denti? Purtroppo la risposta è no...

La tecnologia più moderna d'altra parte ha messo a punto dei dispositivi chiamati scanner intra-orali che consentono di rendere l'esperienza della presa dell'impronta molto meno fastidiosa di una volta.

Grazie agli scanner intra-orali, infatti, viene eliminata la necessità di utilizzare l'elemento più fastidioso dell'intera procedura: la pasta da impronta. Questa in effetti è la vera responsabile del senso di soffocamento (che può arrivare al vomito) che proviamo prendendo un'impronta classica.

Come si svolge allora la presa dell'impronta attraverso uno scanner intra-orale? Facile, basta aprire la bocca e l'operatore inserirà uno strumento poco più grande di uno spazzolino elettrico: questo è di fatto una sorta di telecamera che acquisisce una quantità enorme di dati geometrici elaborati successivamente attraverso un software che riproduce un file tridimensionale (.stl) che è la copia esatta della bocca del paziente. Senza il minimo fastidio!

Ci sono poi altri vantaggi derivanti dall'utilizzo di questa tecnologia: maggiore precisione (la pasta da impronte infatti, a volte, può deformarsi creando delle distorsioni); grande flessibilità di utilizzo: la scansione utilizzata per fini diagnostici può essere utilizzata anche per la progettazione degli apparecchi ortodontici, risparmiando al paziente di dover tornare in studio per una nuova impronta; analisi più precise ed approfondite: grazie all'utilizzo di software dedicati è possibile studiare in maniera molto più analitica che in passato tutto quello che riguarda l'apparato masticatorio del paziente (dimensione delle mascelle, dimensioni dei denti, analisi masticatorie e funzionali) ma anche progettare e visualizzare in maniera molto realistica il sorriso del paziente dopo il trattamento ortodontico, prima ancora di cominciare!!!

Lo scanner intra-orale

Collegato con il computer per l'elaborazione software

La scansione intra-orale

Ecco come viene realizzata!

Analisi masticatoria

Il computer rileva le aree e i punti di contatto tra i denti evidenziandone l'intensità attraverso una scala colorimetrica

Analisi delle arcate dentali

Forma d'arcata, dimensione dei denti, dimensione delle mascelle, tutto quello che serve analizzare per una diagnosi completa

Pre-visualizzazione del risultato

Attraverso un lavoro di progettazione software individualizzata è possibile visualizzare il risultato finale del trattamento previsto ancora prima di cominciare!