"L'eccellenza non è un singolo gesto, ma un'abitudine"

G. Ferrari



E' a questo principio che mi ispiro, nel lavoro di ogni giorno

LA PRIMA VISITA ORTODONTICA

  • In cosa consiste?

La prima visita ortodontica ha una durata media di circa 30 minuti e serve al Dott. Alessandro Musci innanzitutto per conoscere il piccolo paziente, capirne ed assecondarne i timori, aiutarlo a fare "il grande passo": sedersi sulla poltrona da solo.

Viene poi compilato dai genitori un questionario anamnestico dove il bambino viene inquadrato dal punto di vista medico generale ed odontoiatrico.

La visita vera e propria consta di un insieme di valutazioni che il Dott. Alessandro Musci svolge per inquadrare il bambino per quel che riguarda il grado di maturazione della dentatura e le eventuali anomalie nel percorso di crescita della stessa.

Gli elementi che, di solito, vengono analizzati sono:

  1. Condizioni generali delle arcate dentali
  2. Occlusione dentale
  3. Condizione dei tessuti molli intra-orali
  4. Esame della funzionalità masticatoria
  5. Analisi del bilanciamento di crescita delle strutture del complesso maxillo-mandibolare e del viso

Al termine di questo insieme di valutazioni il Dott. Alessandro Musci è in grado di consigliare i genitori su cosa è consigliabile fare per il bambino: se continuare con delle semplici visite periodiche di monitoraggio, se c'è l'indicazione ad effettuare una radiografia di controllo o se, in caso di necessità di trattamento ortodontico, procedere con lo studio del caso.