Dal selfie al sé

Azione progettuale realizzata da: Associazione A Ruota Libera

Un laboratorio fotografico per pre-adolescenti? Sì, è la sfida dei nostri partner di progetto dell’Associazione A Ruota Libera. Si tratta di un percorso rivolti ai ragazzi che promuove la possibilità di rappresentarsi e scegliere cosa mostrare di sé a partire dall’utilizzo della tecnica fotografica. In tempi di selfie e autoscatti rapidi la fotografia offre ai giovani un linguaggio diverso e poetico, dove la narrazione personale si sostituisce alla velocità del social network e la possibilità di raccontarsi con consapevolezza diventa un veicolo per conoscersi e conoscere il gruppo dei pari. La logica dell’inclusione e le buone pratiche di valorizzazione dei legami passano anche per una esperienza in cui i ragazzi, in piccoli gruppi, possono esperire la scoperta, o la riscoperta, del linguaggio fotografico tradizionale, a partire dalla singolarità dei loro contributi.


A causa dell'emergenza sanitaria da Covid 19 il laboratorio è stato ripensato e proposto in modalità remota, così è diventato: "Oltre lo schermo".

Il laboratorio si è concluso con una mostra fotografica allestita all'interno della scuola "Leonardo da Vinci" visitabile dagli studenti di tutto l'Istituto Comprensivo, nei mesi di aprile, maggio e giugno 2021.

Condividiamo qui la pagina ufficiale dell'iniziativa!

A Ruota Libera | Facebook