Il progetto

Il progetto "Dalle immagini alle parole" ha come cornice teorica le Life Skills individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire condotte negative, discriminanti o violente e promuovere il benessere in età giovanile. In particolare sono state individuate, come obiettivo di questo progetto, le capacità di: Gestione delle Emozioni e dello Stress, sviluppo di Autoconsapevolezza, di Empatia e del pensiero critico e creativo.

Questa linea guida ha permesso alle associazioni coinvolte di pensare e di costruire un percorso di promozione del legame sociale e di valorizzazione di pratiche inclusive dedicato agli alunni e alle famiglie che frequentano l'Istituto Comprensivo di Corso Cavour di Pavia. Il territorio di riferimento è quello del quartiere ‘Pavia Storica’ in cui si trovano le scuole e l’oratorio San Mauro in cui si svolgeranno alcune attività previste per i ragazzi.

Il progetto è prevalentemente finalizzato alla prevenzione e al contrasto di tutte le forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, alla promozione del legame sociale e allo sviluppo di una cultura che sia caratterizzata dai valori della convivenza pacifica, dell’inclusione, dell’integrazione, della consapevolezza di sé e del rispetto dell’altro. L’età di riferimento è quella della preadolescenza (11/14 anni), periodo delicato, mutevole e incerto in cui è necessario fornire modelli di comportamento e suggestioni positive e attraenti, che rappresentino il riferimento per le azioni future dei ragazzi.

Con questa progettualità si tenta di fornire a tutte persone coinvolte una possibilità di crescita personale, lo sviluppo di capacità relazionali e di motivazione alla partecipazione attiva nel contesto scolastico e cittadino. Si prevede inoltre di attivare un forte interesse nei confronti delle iniziative di volontariato della città, che potrebbero essere sviluppate anche in momenti successivi.


GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO! www.youtube.com/watch?v=ivPu717nD1A