Mi chiamo Daicoro Principi, sono dottore in scienze motorie e maestro di karate-do, stile Shotokan.
Il mio obiettivo è unire queste due grandi passioni, con particolare attenzione alle fasce giovanili e offrire le mie conoscenze a chi vuole apprendere o migliorare e approfondire quanto ha imparato.

Sono entrato per la prima volta in una palestra di karate (un dojo) nel 1998; negli anni ho fatto esperienze in campo agonistico sia in Italia che all'estero e poi, dopo aver conquistato il grado di cintura nera II DAN e la qualifica di Allenatore, nel 2011 ho iniziato ad insegnare. Nel frattempo ho capito che la mia preparazione era incompleta e così mi sono iscritto al corso di laurea in scienze motorie e sportive, diventando dottore con una tesi intitolata "Studio della capacità di reazione nella pratica del karate". Grazie a questo percorso accademico ho applicato princìpi di fisiologia, di biomeccanica, di fisica e di metodologia dell'allenamento ai miei corsi, basati fino ad allora soltanto sull'esperienza personale: i risultati raggiunti sono stati oltre ogni aspettativa.

Grazie al continuo studio e al costante allenamento ho raggiunto il III ed il IV DAN, superato gli esami federali per diventare prima Istruttore e poi Maestro. Nel frattempo ho intrapreso la strada dell'arbitraggio fino ad arrivare a giudicare un campionato internazionale in Spagna. Ho tolto le vesti da ufficiale di gara per tornare a indossare quelle del coach; la conoscenza quasi mnemonica dei regolamenti mi ha permesso di mettere in campo le strategie e le tattiche migliori.

Negli anni ho toccato per pura curiosità e arricchimento personale anche altre arti marziali: judo, krav maga, kobudo.

Attualmente insegno e sono il direttore tecnico del settore karate in due associazioni sportive: A.S.D. SHU-HA-RI e la A.S.D. M.A. OTTANTOTTO.

Continuo a praticare sotto la guida del Maestro S. Valeri e collaboro con altri maestri per diffondere la cultura scientifica nelle arti marziali e nello sport in generale.