Attività culturali e formative in collaborazione con le scuole di secondo grado


Breve termine

Operativamente, visto l’impatto dell’emergenza COVID sul funzionamento scolastico, per il primo anno di attività del gruppo la proposta è di iniziare a svolgere in modalità a distanza indicativamente quattro seminari dedicati alle scuole.

Si vuole evidenziare in modo semplice e adatto per la comprensione di uno studente, i possibili impieghi della crittografia e della teoria dei codici nella società. In particolare sarà posta enfasi su aspetti della matematica che trovano applicazione nel mondo delle aziende, dell’economia e delle amministrazioni. Si vogliono anche realizzare brevi video, di carattere storico ed etico, sull’utilizzo della crittografia in ambito civile, politico e militare (adatti anche alle scuole a indirizzo umanistico)


Lungo Termine

Si vuole formare un gruppo di lavoro che collabori con università, scuole e aziende, con il compito di raccogliere e organizzare materiale su interventi formativi e laboratoriali già effettuati presso le scuole. Tenendo conto di tali esperienze e di analoghe svolte in altri contesti europei, il gruppo di lavoro delinea un corpus di attività che possano essere agevolmente replicate sul territorio nazionale. Tali attività, eventualmente integrate da nuove iniziative, saranno progettate per essere svolte a partire successivo anno scolastico, includendole all’interno di un percorso, che fornisca anche competenze di supporto a docenti e studenti, e che possibilmente si concluda con un evento da realizzarsi sotto forma di gara nazionale, del tipo “Crypto Wars”, dedicata alle scuole superiori. Le prime risultanze di questo lavoro di progettazione saranno illustrate durante il convegno nazionale con l’intento di pubblicizzarle e pianificarne lo svolgimento nel successivo anno scolastico.

Censimento delle attività di Crittografia proposte alle scuole superiori

Il gruppo “Crittografia e Teoria dei Codici” dell’Unione Matematica Italiana sta realizzando un censimento delle attività riguardanti la crittografia e la teoria dei codici rivolte alle scuole superiori. Vorremmo utilizzare queste informazioni per supportare e potenziare le attività già in essere ed eventualmente proporne di nuove. Ci proponiamo inoltre di organizzare un incontro per presentare e discutere il materiale raccolto. Se, recentemente o nel passato, avete promosso un’attività di questo tipo, vi chiederemmo gentilmente riempire entro l’8 maggio p.v. il questionario che potete trovare a questo link. Se avete svolto più volte la stessa attività, magari con leggere varianti, è sufficiente riempirlo una volta sola, altrimenti vi chiederemmo di riempirlo una volta per ogni attività. Vi chiederemmo anche di inoltrare questo messaggio a chiunque riteniate possa essere interessato all’iniziativa. Chi risponderà al questionario verrà invitato a partecipare all’incontro menzionato poco sopra. In caso si presentasse l’opportunità di rendere pubbliche le informazioni e il materiale che ci fornirete, verrete preventivamente contatti per avere la vostra opinione e autorizzazione. Per ulteriori informazioni potete contattare Giulio Codogni (codogni@mat.uniroma2.it) o Elisabetta Pastori (elisabetta.pastori@sssrome.it).

Si prega di dare diffusione dell'annuncio


Censimento UMI Crittografia per le Scuole.pdf