CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge n. 176 del 27 maggio 1991, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 giugno 1991, n. 35. Piuttosto che con “fanciullo”, nel titolo si è preferito tradurre il termine “child” con “infanzia e adolescenza” poiché la Convenzione riguarda tutte le persone di minore età (da zero a diciotto anni).
testo completo qui https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/documenti/Convenzione_diritti_infanzia_adolescenza_autorita.pdf
documenti video degli archivi RAI https://www.raicultura.it/speciali/adifesadellinfanzia
diritti "rappati"
tutti gli episodi de "l'isola degli smemorati" di Bianca Pitzorno
"tutti abbiamo diritti" per i più piccoli
diritti e crisi climatica
diritto ad esprimersi
diritto ad una famiglia
In questo volume vengono messi in relazione alcuni punti fondamentali dei diritti dell'infanzia con gli articoli della nostra Costituzione Italiana. I diritti vengono anche accostati a corrispettivi doveri, con illustrazioni chiare e facili da comprendere ed eventualmente riprodurre.
L’Associazione Valeria nasce nell’anno 2001 a seguito dell’esperienza di volontariato svolto presso il Tribunale per i Minorenni di Milano da professionisti del settore legale, ed è composta da un team di giuristi ed esperti di diritto minorile e di famiglia.
L’Associazione offre un servizio di informazione e formazione
in materia giuridica ai minori e a coloro che se ne occupano professionalmente, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità come modello vincente favorendo l’apprendimento di valori positivi quali giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà attraverso un programma di educazione alla responsabilità e alle regole condivise.
L’Associazione si adopera perché attraverso un metodo interattivo, i minori conoscano i diritti e i doveri del cittadino, la loro origine
e la relativa tutela, approfondiscano il senso della legalità e dei fondamenti giuridici della società civile, affinché possano aderire consapevolmente a modelli di comportamento positivi e conformi alla legge, anche al fine di prevenire il dilagante fenomeno del bullismo e della microcriminalità giovanile.
https://gruppocrc.net/associazione/valeria-associazione-di-promozione/
RIELABORAZIONE A FINI DIDATTICI DEGLI SPUNTI DI QUESTO LIBRETTO: un memory e alcuni materiali per realizzare una mostra interattiva.