Un laboratorio in cui sperimentarsi nella progettazione, lavorazione e realizzazione di manufatti in legno per i ragazzi che frequentano il progetto CR_Wave del Comune di Cremona in collaborazione con le Cooperative Cosper e Nazareth.
A cura del Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona in partnership con Cosper Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Società Cooperativa Sociale Nazareth Impresa Sociale
Destinatari: preadolescenti dagli 11 ai 15 anni
Periodo di realizzazione: da ottobre 2022 a febbraio 2023
Dove: Laboratorio di falegnameria sociale “Sharewood” - Via Redegatti, 2
Gruppi di studio per il rinforzo delle competenze scolastiche e del metodo di studio.
A cura del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona in collaborazione con Cosper Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale
Destinatari: bambini e ragazzi della fascia 6-17 anni
Periodo di realizzazione: 3 ottobre 2022 - 31 marzo 2023 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.00)
Dove: Sede del Centro Ragazzi Iride, Via Gerolamo da Cremona, 39 - Cremona
Come partecipare: Iscrizioni aperte presso la segreteria della Cooperativa sita in via Gerolamo da Cremona 39 - con possibilità di accesso previo appuntamento da lunedì a venerdì orario 9.00 - 14.00 - fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: per informazioni o fissare appuntamento è possibile inviare mail info@cosper.coop
Progetti musicali, teatrali e sportivi
A cura del Comune di Cremona in collaborazione con Cosper Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Il Sentiero, Cooperativa Sociale Gruppo Gamma, Il Cerchio, Società Dolce, Liceo Vida
Destinatari: ragazzi delle scuole medie e superiori
Periodo di realizzazione: dal 10 ottobre al 31 maggio dalle 13.00/13.15 alle 15.45/16.00 (possibilità di pranzo, attività dalle 14.00/14.30 alle 15.30/15.45)
Dove: sedi varie
Come partecipare: Iscrizioni presso la Cooperativa COSPER - Segreteria via Gerolamo da Cremona, 39 - CR - Tel. 0372 458146
Info: Cooperativa COSPER - Segreteria via Gerolamo da Cremona, 39 - CR - Tel. 0372 458146
Laboratorio rivolto a ragazzi agganciati a scuola da parte di un educatore scolastico. Sono previste anche attività outdoor e laboratori arrampicata in collaborazione scuola di alpinismo e arrampicata libera CAI Cremona.
A cura del Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona in partnership con Cosper Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Società Cooperativa Sociale Nazareth Impresa Sociale
Destinatari: preadolescenti dagli 11 ai 15 anni
Periodo di realizzazione: settembre 2022 - marzo 2023
Laboratorio di recupero e rinforzo degli apprendimenti per minori residenti nelle zone periferiche caratterizzate da maggiori povertà materiali, relazionali, culturali e quindi con maggiori fattori di rischio di dispersione ed abbandono scolastico fin dalla primaria.
Il laboratorio vuole accompagnare i minori nei primi due mesi di scuola con una parte di pre-scuola a partire dall’ultima settimana di agosto.
La scelta è quella di sostenere i minori con un’attenzione ai momenti di passaggio tra gli ordini di scuola.
I soggetti destinatari saranno individuati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Uno di Cremona. Si darà attenzione anche all’aspetto ludico-ricreativo e relazionale con momenti specifici per giochi ed attività ricreative. Prevista anche la presenza di figure educative con esperienza nella relazione con diverse culture.
Il laboratorio coinvolge bambini 0-6 anni e genitori in incontri a piccoli gruppi, condotti da un’equipe composta da una psicomotricista funzionale, una logopedista ed educatrici con esperienza.
Un percorso laboratoriale basato su attività ludico-sperimentali che prevedono il coinvolgimento del corpo con l’utilizzo del suono e tecniche musicali miste.
Verranno proposte attività guidate intervallate da momenti di sperimentazione libera di oggetti e strumenti musicali con lo scopo di far vivere ai bambini il piacere di far rumore e produrre suoni musicali.
Attività rivolte ad adolescenti e preadolescenti con la funzione specifica di attivare dispositivi di rielaborazione e di cambiamento incentrati sulla condivisione dei vissuti e delle esperienza, sulle dinamiche di gruppo e sulle interazioni possibili fra i partecipanti, assunti come occasioni di apprendimento anche fra pari.
Con tale azione si intende recuperare le metodologie dei family group conference come strumento di intervento strutturato in grado di fornire nuove e diversificate opportunità di intervento che si collocano accanto a quelle più tradizionali.
Attività pensate per rafforzare le capacità di integrazione e il lavoro di gruppo.
Parrocchia Beata Vergine di Caravaggio - Campo estivo per preadolescenti Attività di socializzazione attraverso momenti di strutturazione del tempo libero, attività di acquisizione dell’autonomia personale, socializzazione attraverso il gruppo dei pari.
Parrocchia Cristo Re - Campi estivi in località turistiche per bambini, preadolescenti e adolescenti
Attività di socializzazione attraverso momenti di strutturazione del tempo libero, attività di acquisizione dell’autonomia personale, socializzazione attraverso il gruppo dei pari.
Parrocchia San Antonio Maria Zaccaria
Attività di socializzazione attraverso momenti di strutturazione del tempo libero, attività di acquisizione dell’autonomia personale anche attraverso laboratori sportivi e musicali.
A cura del Settore Politiche Educative del Comune di Cremona in partnership con Cosper Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Il Cerchio Società Cooperativa Sociale, SCS Gruppo Gamma, Parrocchia della Beata Vergine di Caravaggio, Parrocchia di Cristo Re, Parrocchia dei SS. Apollinare e Ilario
Destinatari: bambini e ragazzi da 0 a 17 anni
Periodo di realizzazione: luglio 2022 - 31 marzo 2023